CERVETERI, ORCHESTRA SINFONICA RENZO ROSSELLINI

0
222
jazz

Si è tenuto domenica 19 il quinto concerto organizzato dall’Orchestra Sinfonica Renzo Rossellini, che ha presentato un sestetto Jazz d’eccezione, proposto dal grande Giampaolo Ascolese, con la partecipazione di Mauro Zazzarini al  sax tenore, Claudio Corvini alla tromba, Mauro Verrone al sax alto, Andrea Beneventano al pianoforte ed  Elio Tatti al contrabbasso.

Il programma è stato  dedicato a Charlie Parker, uno dei più straordinari sassofonisti di tutti i tempi, nel centenario della nascita (1920-1935) e padre del “bebop”. Il sestetto, di nuovissima costituzione, ha presentato delle prime esecuzioni assolute di capolavori del repertorio Jazz, con un omaggio anche a Federico Fellini, del quale ricorre il centenario proprio il 20 gennaio 2020.

Il pubblico, al gran completo nella Sala Consiliare del Granarone di Cerveteri, ha apprezzato molto il clima familiare ed il coinvolgimento di tutti i musicisti negli impegnativi soli virtuosistici. Il Sindaco Alessio Pascucci e l’Assessore alla Cultura Federica Battarafano, pur lontani da Cerveteri per impegni istituzionali, non hanno fatto mancare il saluto ed il sostegno a questa che si è ormai rivelata la più importante rassegna musicale invernale di tutto il territorio.

Il prossimo ed ultimo concerto si terrà DOMENICA prossima, 26 gennaio, ed avrà qualche variazione rispetto ai programmi annunciati. Nell’orario: alle ore 19; e nel programma, dedicato (invece che al violoncello) al flauto, con la straordinaria partecipazione del flautista Massimiliano Ferrara, uno dei solisti italiani più affermati e del pianista Giacomo Bellucci, in un programma dedicato al fascino ed ai virtuosismi di uno degli strumenti a fiato dalle origini più antiche, fra i più diffusi e più amati dal pubblico.

Domenica 26 gennaio alle ore 19.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info, foto e programmi sulla pagina facebook dell’Orchestra Sinfonica Renzo Rossellini.