A Ladispoli il presepe di Mario Agrestini

0
1421

Il preesista più famoso d’Europa nella nostra città.

Siamo onorati di ospitare nella nostra città un grande artista come Mario Agrestini. Famoso pittore, un talento naturale sorprendente nella sua immensa creatività, oltre a tanti meravigliosi quadri ha realizzato presepi monumentali a grandezza naturale.                         

Tutti i personaggi indossano abiti originali della Terra Santa e sono realizzati in terra cotta e cartapesta. Con questi personaggi storici e scenografici, ci fa rivivere momenti incantevoli, e con essi percorriamo l’era della Terra Santa. L’artista ambienta tutto lo scenario del presepe con l’atmosfera di oltre 2000 anni fa. Ammirare il suo presepe è come essere sul posto dove con la nascita di Gesù, nasce la storia vera del presepe.

I presepi del maestro Mario Agrestini sono stati esposti in tutta Europa, ma soprattutto nelle nostre città più tradizionali e storiche, come Civita Castellana con il presepe più grande d’Europa esposto nella chiesa di San Gregorio dove è stato ammirato da migliaia di visitatori giunti da ogni luogo. Sono stati esposti a Monterosi, nella città di Viterbo, Roma, Spoleto, trasmesso in rete, RAI TV con grande successo, un presepe monumentale è stato ambientato nella città storica di Todi, all’interno del prestigioso loggiato medievale del palazzo del Capitano del popolo, al centro della città, poi a Spoleto e in tante altre città.

Sonno molte le richieste di prenotazioni dei presepi del maestro Mario Agrestini, e non solo da città Italiane, molte richieste provengono da Paesi oltremare. Un grande  onore per l’artista ma anche per tutti gli Italiani. Questi presepi, ad ogni esposizione sono stati accolti con entusiasmo. L’artista ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti di grande interesse. Il premio più importante l’ha ottenuto quando ha messo sul personaggio del presepe, il vestito autentico della Regina del Camerum, motivo per il quale si è stretto tra loro un legame di stima e una grande amicizia.                                                                                       Anche la città di Ladispoli avrà l’onore e il piacere di ospitare una rappresentazione del presepe monumentale del maestro Mario Agrestini. Il presepe sarà esposto al centro di Arte e Cultura da domenica 12 dicembre 2021, inaugurazione ore 10.30 questa grande opera d’Arte si può visitare fino dopo l’epifania, l’ingresso è libero per tutti i visitatori , sempre rispettando le regole imposte dallo Stato, mascherine e green pass.      

                                                                                                                                                      Mario Agrestini nasce a Monterosi (VT) nel 1943, fin da ragazzo nutre una forte passione per l’Arte, così iniziò a proporsi come artista mostrando la sua pittura semplice naturale, quasi arcaica, molto materica con ottime penombre e belle prospettive, una pittura corposa, somigliante alle tante pitture scoperte nelle antiche caverne, nelle famose grotte, e già con queste sue opere si conquistò successo e tanta popolarità in tutto il mondo, adesso dedica la sua vita, tutto il suo tempo libero a costruire presepi importanti che lo hanno reso popolare e famoso in Italia e all’estero.                                                                                            Grazie al maestro Agrestini che con i suoi meravigliosi e colossali presepi mantiene viva la nostra tradizione. Nel presepe c’è amore e fratellanza, emana un calore che riscalda i nostri cuori.
Delegato all’Arte
Filippo Conte