Torna Michele Castiello con la Storia del Cinema

0
148
storia del cinema

Michele Castiello domenica 18 ottobre alle 16,30 presenterà il suo corso di Storia del Cinema, giunto alla sua XVma stagione, presso il Teatrino della Scuola Media ”Corrado Melone”di Ladispoli.

Quest’anno sarà all’insegna del “leggero”, del gradevole e del “non impegno”, racconta il docente UPTER: “Ridere e riflettere, intelligenza ed ironia. A differenza degli altri anni non sarà inserito un corso monografico su un autore ( regista e/o attore) né si indagherà una specifica area cinematografia.
Verrà preso in esame “Il grottesco e il comico/umoristico nel cinema italiano ed europeo della seconda metà del Novecento con esempi riferiti (anche) ai primi quindici anni del XXI°, e la commedia brillante hollywoodiana degli anni Sessanta e Settanta”.
Il corso: 15 lezioni più il recupero di ben sette della parte finale dello scorso Anno Accademico 2019/2020, interrotto ai primi di marzo per la pandemia. In totale sono 22 appuntamenti con cadenza settimanale (al sabato mattina). Inizio 24 ottobre – termine 26 giugno 2021
Si prenderà in esame il cinema di genere anche se, questi quattro segmenti: il comico/umoristico, il grottesco e la commedia brillante fanno parte dei 14 Sottogeneri cinematografici. Inoltre verranno proiettati e presi in esame tre grandi classici del cinema italiano ed internazionale: Antonioni, Buñuel e Kurosawa con tre loro capolavori.
Info 338/5904098.