STESSA SPIAGGIA e STESSO MARE?

0
714
D'Emilio

La Minoranza del PD del Circolo di Santa Marinella/Santa Severa.

L’Amministrazione Comunale, dopo aver rinunciato al famoso Project Financing “Perla del Tirreno” ha indetto un bando, per l’unica spiaggia comunale a disposizione dei cittadini e turisti, per l’affidamento triennale del sito, con l’intento di dare più tempo, ai gestori, per ammortizzare le spese per le opere richieste, descritte nel bando stesso.

Si è rinunciato al Project Financing e si è deciso di fare un mini Project.

Al bando ha partecipato una sola ditta che si è aggiudicata il tutto (tre anni) con una cifra appena superiore al precedente canone annuale. Si tratta della stessa ditta che a suo tempo era stata scelta come linea guida del Project Financing fortemente voluto dall’Amministrazione.

Il committente ha pensato bene di non vincolare la natura delle opere da realizzare, di non vincolare le tariffe nel bando e di non inserire servizi aggiuntivi o agevolazioni di qualsiasi natura. Così gli utenti si sono trovati, a fronte di un canone pagato dal concessionario identico a quello dello scorso anno, con un ulteriore aumento di circa il 25% del fitto di ombrelloni e dei lettini con costi ormai paragonabili a quello che un turista paga per un’abitazione nel periodo estivo.

Qui non si tratta di contestare il libero mercato: qui si tratta di demandare in toto e senza alcun vincolo la gestione di quello che dovrebbe essere il nostro fiore all’occhiello. Di farlo senza cautele e a danno dei cittadini e dei turisti.

Non crediamo che questa situazione attiri turisti, anzi secondo un nostro modesto parere li fa scappare.

Siamo in campagna elettorale ed è bello vedere quanti nuovi volti si avvicinano alla politica. L’augurio è che tutti coloro che si stanno impegnano in vista delle elezioni di maggio si rendano conto di quali sono gli strumenti che la politica ha per migliorare o per penalizzare, come in questo caso, la nostra città.

La Minoranza del PD del Circolo di Santa Marinella/Santa Severa