Sfumature di Donna, l’8 marzo a Cerveteri

0
460
granarone

Per l’8 marzo appuntamento da non perdere al Granarone

L’universo femminile raccontato sotto molti punti di vista, mettendo in risalto le tante sfumature che lo rendono speciale.

L’Assessore alla Cultura Federica Battafarano invita a partecipare all’appuntamento di martedì prossimo, per la ricorrenza dell’8 marzo che si preannuncia come un appuntamento assolutamente da non perdere. L’universo femminile sarà protagonista di una convention che, passando dalla pittura alla musica, dal diritto e dall’impegno civile fino ai successi sportivi, ci condurrà in un appassionante viaggio alla scoperta dei tanti modi in cui si può essere donna oggi e del significato e dell’importanza che questo assume nella nostra società.
Le parole di Vera Pegna, una vita intera vissuta tra attivismo e non violenza, ci apriranno le porte sul mondo dei suoi ideali e della sua missione civile. Un’esperienza che rappresenta un vero e proprio dono o meglio un imperativo per noi e per le generazioni future. Il suo intervento, “Autobiografia del novecento – Storia di una donna che ha attraversato la storia”, focalizzerà l’attenzione su un unico, invincibile principio: siamo noi, con le nostre vite minuscole, a dover muovere il primo passo per costruire un futuro migliore.
Con Antonella Bellutti, poi, rivivremo la sua leggendaria e straordinaria carriera sportiva, fatta di successi, tanti, e sfide vinte. Ex pistard, ciclista su strada e bobbista italiana. Fu due volte campionessa olimpica, nell’inseguimento ad Atlanta 1996 e nella corsa a punti a Sydney 2000. Fu la prima e forse unica a partecipare ai Giochi con tre federazioni diverse. Ambasciatrice del “European week of sport” dal 2019, è stata anche la prima donna candidata alla presidenza del CONI. Ma oltre alle sue imprese sportive, troverà spazio anche la sua vicenda umana, non meno ricca e interessante.
E ancora, immancabilmente, grande spazio all’arte e alla cultura!
Marianna Loredana Sorrentino e Daniela Colace, dell’associazione “Circe”, eseguiranno tre interpretazioni di brani di Fabrizio de André con voce, percussioni, chitarra e bouzouki, una lettura tematica e un approfondimento sull’essere femminile nella storia.
Il trombettista Moreno Macchelli, inoltre, allieterà la serata con assoli musicali.
Il pittore Carlo Grechi, infine, presenterà il suo nuovo calendario dedicato alla figura femminile e ne omaggerà una copia a tutte le donne presenti.
Racconto completo e affascinante che promette di regalarci una serata davvero speciale, come speciale è l’universo che verrà presentato.

La serata è organizzata dall’Assessorato alla Cultura.
L’appuntamento è per martedì 8 marzo alla sala consigliare del Palazzo del Granarone a partire dalle ore 17.
Per partecipare è necessario presentare il green pass rafforzato ed essere muniti di mascherine FFP2.