REZUM: PROTEGGE L’EIACULAZIONE

0
443

L’INNOVATIVA TECNICA PER TRATTARE L’IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA.

Si chiama Rezum ed è una tecnica innovativa per trattare l’ipertrofia prostatica benigna lasciando, nella maggior parte dei casi, la possibilità di eiaculare e di mantenere una perfetta vita sessuale.

Per quanti vogliano sentirsi sessualmente attivi si tratta di una tecnica che consente di dilazionare nel tempo, non più di quattro anni, il mantenimento della possibilità di eiaculare. Quando invece l’uomo dovesse decidere di abbandonare le funzioni sessuali – per età o per un sopravvenuto disinteresse al riguardo – per trattare l’ipertrofia prostatica benigna la risposta resta la tecnica chirurgica standard chiamata TURP a seguito della quale, tuttavia, solo il 5 per cento dei pazienti operati riesce a mantenere l’eiaculazione.

A differenza della chirurgia tradizionale urologica, la tecnica innovativa Rezum consente di preservare l’eiaculazione nel 98 per cento dei casi ed è basata sul vapore acqueo.                  E’ indicata per prostate che presentano le seguenti caratteristiche e sintomi: hanno un peso maggiore di 40 grammi ma minore di 100 grammi, un flusso urinario ridotto, un’alta frequenza delle minzioni, la riduzione del getto urinario, inducono ad alzarsi la notte per fare pipì o a dover correre al bagno perché non si è in grado di trattenere le urine.

Il trattamento con la tecnica Rezum si basa sulla liberazione di vapore acqueo all’interno del tessuto prostatico ipertrofico per mezzo di un ago sottilissimo che viene infisso dentro la prostata. La liberazione di questa energia termica dentro il tessuto prostatico ne provoca un “raggrinzimento” determinando di conseguenza – con la riduzione del volume della ghiandola prostatica – un miglioramento del flusso urinario e la progressiva scomparsa dei sintomi.

Uno dei vantaggi maggiori di questa tecnica è quella di preservare l’eiaculazione. Altro vantaggio è dato dalla sua scarsa invasività. L’intervento con tecnica Rezum – della durata massima di circa dieci minuti – si effettua infatti con una blanda sedazione e non richiede il ricovero ma si può effettuare in regime di day hospital o in ambulatorio.

Dottor Giuseppe La Pera
Urologo – Andrologo
Presidente Associazione Italiana per il Diritto alla Salute Sessuale