NUOVO PERCORSO MUSEALE 3D AL CASTELLO DI SANTA SEVERA

0
112

Giovedì 11 novembre 2021 è stato inaugurato il nuovo percorso espositivo del “Museo del Mare e della Navigazione Antica”, gioiello del Polo Museale Civico di Santa Marinella, sito nel Castello di Santa Severa.

Si tratta del progetto “Live Art”, realizzato dalla società Ecubit, vincitrice del bando regionale “L’impresa fa cultura”, iniziativa che si pone l’obiettivo di supportare proposte che, grazie all’uso di nuove tecnologie, siano finalizzate alla promozione del patrimonio culturale regionale.

Il percorso, tramite l’utilizzo di tecniche di realtà virtuale e ricostruzioni 3D, rende il visitatore protagonista della visita museale nel segno dell’interattività, consentendo agli oggetti esposti di raccontarsi e di far rivivere scenari del passato con un fantastico viaggio a ritroso nel tempo, che ci riporta a duemila anni fa e alle mitiche storie delle barche romane in età augustea.

Un’iniziativa che valorizza ulteriormente la già ampia e qualificata proposta del Castello di Santa Severa e del Polo Museale Civico di Santa Marinella, divenuti ormai punti di riferimento culturali per tutta la regione. Assume ancora maggiore significato, in questo ambito, la volontà della Regione Lazio di privilegiare tutte quelle imprese che dimostrano di saper coniugare cultura e imprenditoria con una visione innovativa, venendo incontro alle esigenze di un pubblico sempre più competente e desideroso di farsi parte attiva nei percorsi della conoscenza.

L’impresa fa Cultura” proseguirà anche nei prossimi mesi e a tal fine sono stati già individuati ulteriori 48 progetti che verranno sostenuti dalla Regione Lazio, facendo ricorso in maniera intelligente e proficua anche a fondi dell’Unione Europea.” Lo dichiara in una nota la presidente della Commissione Attività produttive e Sviluppo economico della Regione Lazio Marietta Tidei (Italia Viva).