Msm: addio al dolore

0
986
Naturopata

Un rimedio naturale per muscoli ed articolazioni, analgesico, antiossidante, depurativo e rigenerante.

Nel mondo reale esiste un rimedio naturale, ad un prezzo accessibile, che aiuti a combattere stress, alleviare dolori articolari e muscolari, depurare il corpo dalle tossine, migliorare lo stato di pelle, unghie e capelli? Sembrerebbe proprio di sì. Ed il suo nome è semplice: MSM.

Monique Bert – Naturopata

“Il metilsulfonilmetano è un composto contenente zolfo organico, presente nelle crucifere come broccoli e cavoli, nelle alghe e nelle uova, che viene distrutto facilmente dalla cottura e dalla lavorazione industriale dei cibi. Inoltre l’impoverimento dei terreni dovuto ad eccesso di pesticidi e mancata rotazione delle colture ha reso il cibo moderno sempre più povero di MSM. Stili alimentari e mentali errati contribuiscono notevolmente a bruciarne le riserve nel nostro organismo. Da qui la necessità da parte dell’uomo moderno di integrarlo, sotto la guida di un terapeuta competente”, spiega la naturopata Monica Bertoletti, Naturalmente sani, alias Monique Bert, ideatrice del gruppo fb Medicina Evolutiva, Naturopatia e Detox e coautrice Tiroide Approccio Evolutivo, gruppo fb creato dal dr Andrea Luchi.

MSM: COS’È?
“Diversi milioni di anni fa, le alghe degli oceani iniziarono a produrre composti organici sulfurei semplici, che portarono alla formazione del MSM: una forma di zolfo biologicamente attivo che probabilmente fu la più importante fonte di zolfo per lo sviluppo di tutte le successive forme di vita. Questo fa ipotizzare che le forme di vita più sviluppate molto siano state geneticamente pre-programmate ad usare il MSM come fonte di zolfo. In passato l’importanza del MSM come fonte di zolfo è stata notevolmente sottovalutata. Per tale ragione il MSM è stato definito come il Nutriente Dimenticato”.

A COSA SERVE?
“Il MSM ha dimostrato possedere molteplici proprietà benefiche da renderlo un integratore utile sia nella prevenzione che nella cura di numerose patologie diffuse nella odierna società. Carenze di zolfo biologico possono avere come effetto un ridotto funzionamento ottimale di ogni cellula, di ogni tessuto e di ogni organo del corpo. Uno degli aspetti più interessanti è il ruolo del MSM nella PROTEZIONE DELLE MUCOSE, legandosi ai recettori localizzati nelle membrane delle mucose del tratto intestinale, di quello urogenitale e dell’apparato respiratorio. In questo modo si crea una barriera fra l’ospite e l’ambiente: gli allergeni e i parassiti non possono attaccarsi alle mucose, le tossine sono ossidate ed eliminati i radicali liberi”.

DOLORE CRONICO “Il MSM possiede proprietà antidolorifiche efficaci su molte tipologie di dolore cronico. I tipi di dolore che sono stati trattati con successo con il MSM comprendono: lesioni dovute ad incidenti, ustioni, fibromialgia, lombalgia, mal di testa, dolori muscolari, borsiti, gomito del tennista (e altre lesioni sportive), sindrome del tunnel carpale, colpo di frusta, lesioni da traumi ripetuti.

Il MSM è un analgesico naturale: blocca il trasferimento degli impulsi del dolore attraverso le fibre nervose; blocca i processi infiammatori, aumentando l’attività del cortisolo, un ormone naturale prodotto dall’organismo con proprietà antinfiammatorie.
Migliora l’assorbimento dei nutrienti e di molte vitamine come pure l’eliminazione dei prodotti di scarto e l’eccesso dei fluidi cellulari, dilata i vasi sanguigni, aumentando la circolazione. In tal modo aiuta ad eliminare le tossine accelerando la guarigione.
E’ anche un rilassante muscolare.
Supporta il meccanismo di difesa naturale dell’organismo, regolando il metabolismo delle prostaglandine e della formazione degli anticorpi e degli immunocomplessi.
Il MSM potenzia altri nutrienti come la vitamina C, la A, D, E, tutte le B, il coenzima Q10, gli aminoacidi, il selenio, il calcio, il magnesio e molti altri.  Ne migliora biodisponibilità e vita.
È un potente antiossidante, capace di legare e inattivare i radicali liberi. L’eccessiva produzione di radicali liberi è causata da stress fisico e mentale, malnutrizione, inquinamento dell’aria, metalli pesanti e contaminanti presenti nell’acqua e negli alimenti, radiazioni e fumo di sigaretta. In questi casi il nostro organismo ha bisogno di una quantità extra di antiossidanti dal cibo.  Come maggior fornitore di zolfo, il MSM è essenziale per l’appropriato funzionamento del sistema antiossidativo dell’organismo.

DISINTOSSICAZIONE. Il MSM dissolve molti composti tossici, reagendo con le tossine, disattivandole e velocizzandone l’eliminazione.  Aumenta la permeabilità delle membrane cellulari, facilitando l’assorbimento dei nutrienti e l’eliminazione delle tossine.

MALATTIE NEUROLOGICHE. Il cervello è molto sensibile a sostanze pericolose e molto tossiche come i metalli pesanti che si accumulano nelle cellule nervose provocando danni ossidativi e mettendo le basi per gravi disturbi neurologici come Alzheimer e Parkinson.  MSM bypassa la barriera emato encefalica e ripara il danno ossidativo, le cellule nervose migliorano la loro efficienza.

DOLORI MUSCOLARI E CRAMPISpecialmente in combinazione con la vitamina C, il MSM ha dimostrato una notevole capacità di eliminare l’incidenza dei dolori muscolari e dei crampi alle gambe e alla schiena. Utile anche su persone anziane con crampi notturni o destinati a lunghi periodi di inattività e su persone con muscoli e articolazioni rigide.  Può dare sollievo nella sindrome del tunnel carpale e nell’affaticamento fisico post attività atletica intensa.

ALLERGIE. Allevia i sintomi di un grande numero di allergie, incluse quelle da contatto, da inalazione, ecc. La maggiore proprietà del MSM è probabilmente dovuta alla sua capacità di legarsi alle mucose così da formare una barriera fra l’organismo e gli allergeni”.

Inoltre, il MSM allevia le allergie per mezzo della disintossicazione, dell’eliminazione dei radicali liberi e il miglioramento

MALATTIE AUTOIMMUNI. Molto efficace per combattere le infiammazioni derivate da reazioni autoimmuni, riduce in modo significativo la degenerazione articolare e l’infiammazione. Gli studi scientifici hanno dimostrato che il MSM ha effetti benefici in caso di osteoartrite sintomatica, ed effetto preventivo/protettivo per artrite reumatoide, Lupus eritematoso sistemico.

PARASSITI.  E’ un antiparassitario contro parassiti infestanti come  la giardia e altri vermi intestinali. Il MSM provoca la formazione di una specie di velo sulle mucose, in modo da renderle impenetrabili dai parassiti che vengono semplicemente espulsi dall’organismo.

DIABETE. Una mancanza di zolfo nella dieta può portare ad una bassa produzione di insulina biologicamente attiva. Alcuni studi hanno evidenziato che il MSM migliora la capacità di assorbimento del glucosio migliorando la permeabilità cellulare, così equilibrando i livelli di glucosio nel sangue e aiutando il pancreas possa riprendere le sue normali funzioni.

PELLE: IL MINERALE DELLA BELLEZZA
“Lo zolfo è anche chiamato il minerale della bellezza, perché mantiene la pelle morbida e giovane ed i capelli lucidi. E’ necessario per la produzione di collagene e cheratina, le proteine necessarie per la salute e il mantenimento di pelle, unghie e capelli. Alcuni disturbi dermatologici che sono spesso relativi ad allergie, rispondono positivamente ad una dieta integrata con il MSM. Somministrazioni orali di MSM hanno dimostrato di essere efficaci contro acne, rosacea e secca, pelle squamosa e prurito.  In forma di lozione o pomata, il MSM è utile per il trattamento di acne, psoriasi, eczema, dermatiti, forfora, scabbia, eruzioni da pannolino, alcune infezioni da funghi, cicatrici da operazione o ustione

Per concludere rammento che questo nutriente straordinario si è dimostrato utile anche in caso di COSTIPAZIONE E ACIDITÀ DI STOMACO, apportando un immediato e duraturo sollievo.

NO AL FAI DA TE!
“Mi preme sottolineare – conclude Monica Bertoletti-  che l’integrazione di MSM deve essere valutata da un terapeuta, sia per quanto riguarda le quantità sia per quanto concerne possibili controindicazioni, specie in presenza di alterazione del gene MTHFR. Insomma evitate rischiosi ‘fai da te’!”.