GIORNATA ‘FRATINO’ E PLASTIC BLITZ A TORRE FLAVIA

0
1884
torre flavia

 

Il Monumento naturale Palude di Torre Flavia è stato scelto come sito di nidificazione da parte di due specie di uccelli (il Fratino Charadriusalexandrinus e il Corriere piccolo Charadriusdubius), estremamente localizzate e in declino numerico nel nostro Paese (il Fratino è inserita in All. 1 Dir. 147/2009/CE).

Tali specie sono caratterizzate da un’ecologia e comportamento estremamente peculiari: esse, infatti, costruiscono il nido direttamente a terra, sulla sabbia. Proprio per mitigare gli impatti sui nidi di queste specie, la Città metropolitana di Roma Capitale ha avviato una iniziativa per una loro tutela. Nella primavera 2017 è stato avviato il Primo Campo di sorveglianza dei nidi di queste specie al quale hanno aderito 74 volontari, indipendentemente o in quanto aderenti a molte Associazioni ambientaliste.

PER FESTEGGIARE LA CHIUSURA DEL CAMPO E IL SUCCESSO SULLA NIDIFICAZIONE DI QUESTA SPECIE DOMENICA 5 NOVEMBRE P.V. ORE 9.30 SI TERRA’ UNA MANIFESTAZIONE SPECIFICA PRESSO IL CENTRO VISTE DEL PARCO, VIA ROMA, 141, LADISPOLI.

PROGRAMMA:

ORE 9.30 – SALUTI DELLE AUTORITA’

ORE 10.00 –CONSEGNA ATTESTATI AI PARTECIPANTI

ORE 10.30 – PLASTIC BLITZ (PULIZIA DELLA SPIAGGIA) E VISITA DEI SITI DI NIDIFICAZIONE DEL FRATINO

ORE 12.30 – CHIUSURA