Educational weekend 2019: la via del benessere

0
642

Percorsi educativi per ritrovare la naturale capacità di guarire

Monique Bert – Naturopata

Dopo i successi conseguiti lo scorso anno, a grande richiesta ritornano gli Educational Weekend (EW): percorsi educativi di benessere, in un’ottica olistica, per riaccendere ed accrescere l’energia vitale e, soprattutto, per riscoprire la naturale capacità di guarire insita in ognuno di noi. Weekend residenziali, organizzati in luoghi piacevoli in esclusiva per i membri di due gruppi fb che vantano migliaia di iscritti: Medicina Evolutiva Naturopatia Detox (MEND) e Tiroide approccio Evolutivo (TAE).

A Bresso (Milano), il 2 e 3 marzo, ha avuto luogo il primo Educationel Weekend del 2019. “E’ stato stimolante e formativo. EW dopo EW penso e spero di essere riuscita ad acquisire sempre più conoscenze e strumenti per star bene.” è stato il primo commento a caldo di una delle partecipanti.

A condurre i percorsi educativi, distinti in EW MEND e EW TAE di primo e secondo livello, una équipe integrata di terapeuti, medici e naturopati, di grande spessore umano e professionale: in tutti i percorsi è presente la ‘nostra’ Monique, (al secolo Monica Bertoletti, alias Monique Bert per il web), conosciuta e molto apprezzata dai lettori de L’Ortica; la ginecologa olistica dr.ssa Roberta Raffelli e la naturopata Lorena Pompa per gli EW MEND; il dr Andrea Luchi, medico internista esperto di nutrizione e patologie della tiroide, per gli EW TAE.

L’universo EW è vasto e spazia dall’alimentazione, alla detox mente e corpo, dalla gestione dello stress alla Biotipologia Morfologica Funzionale, dalla fitoterapia all’aromaterapia, dai trattamenti energetici ai Workshop esperienziali, dalle tecniche esclusive insegnate all’Istituto Riza all’ANTIAGE ALL BODY, avendo come obiettivo il benessere della persona a 360gradi e la sua rinascita a livello fisico, ormonale, energetico ed emozionale.

“Negli Educational Weekend – spiega Monica Bertoletti – vengono proposti argomenti proficui per ristabilire il benessere, incluse spiegazioni fondamentali sul funzionamento endocrino in chiave scientifica ma fruibile da tutti, con le possibilità di sanare situazioni squilibrate in modo sicuro e personalizzato, una sana dieta ricca di vegetali e dei giusti nutrienti, rilassamento, tecniche energetiche, esercizio fisico e l’uso di integratori naturali che sostengano la salute a un livello sistematico, con strumenti non invasivi che agiscono in maniera proattiva per gestire le nostre vite”.

A quando i prossimi EW?: “Tra il 15 ed il 17 Marzo si svolgerà l’EW I livello MEND, nella cornice suggestiva di Vallio Terme, vicino al lago di Garda, mentre le date per il II livello, saranno 24- 26 Maggio sempre a Vallio Terme per MEND, ed  1- 2 giugno a Bresso per TAE”, quest’ultimo aperto a tutti, anche a coloro che non hanno seguito il percorso precedente.

Un’anteprima sugli EW di II livello? “I temi saranno ANTIAGING E LONGEVITÀ, e quindi tutto ciò che riguarda gli strumenti e le tecniche per rinforzare l’organismo, per migliorare la qualità e la durata della vita in salute e in bellezza, in chiave scientifica e secondo l’antica tradizione della Medicina Naturale, con un livello di competenza difficilmente eguagliabile.

Longevità intesa anche come salute e giovinezza del cervello, per cui si porrà l’accento sulla prevenzione delle malattie neuro degenerative, come l’Alzheimer, che purtroppo affliggono sempre più l’uomo moderno, per una serie di cause complesse, tra cui l’enorme carico di tossine ambientali che un organismo deve riuscire a gestire e smaltire. Gli strumenti antiaging, non invasivi e naturali, rispettosi della fisiologia umana, esistono. Noi ve li insegneremo. Maturare è inevitabile, invecchiare è opzionale, ha scritto la dr Raffelli, ricordando che i nostri geni influiscono per un 20-30% e che tutto il resto è epigenetica: ossia stile di vita, alimentazione, attività fisica, le nostre relazioni, ciò che noi crediamo e pensiamo. Se noi pensiamo che la menopausa sia la fine della vita sessuale e della nostra bellezza e l’inizio della decrepitezza, questo succederà. Tutti questi argomenti faranno parte degli Educational Weekend di II livello, nei quali insegneremo anche come scardinare le credenze negative che vi impediscono di vivere sani, lucidi e in forma fino a tarda età.”

Che differenza c’è tra i due percorsi educativi, TAE E MEND?

“I due EW si differenziano per le competenze dei medici presenti, un taglio endocrino al weekend TAE e un taglio medico olistico in chiave femminile, per il gruppo MEND.

I programmi precisi, che anticiperemo di volta in volta, forniranno ulteriori elementi discriminanti le argomentazioni”.

Come si accede agli EW? “Il primo passo è iscriversi ad almeno uno dei due gruppi fb su citati, il secondo passo è quello di inviare una mail, che non comporta alcun impegno a educationalweekend@gmail.com, indicando come oggetto TAE oppure MEND specificando il nome con cui è iscritto nel gruppo, il nome di battesimo, indirizzo, codice fiscale e numero di telefono, la sintesi della sua storia di salute, con specifica di età e problematica da focalizzare, una foto intera per valutazione morfologia personale. Siccome gli aspiranti sono tanti, noi vaglieremo in base ai requisiti. Noi risponderemo ed informeremo in maniera che si possa valutare se confermare la presenza, alle condizioni offerte almeno un mese prima dell’incontro”.