È nata donna

0
2112

“È nata donna”, presentata da Senonoraquando-Cerveteri in occasione della Giornata Internazionale della Donna, racconta e denuncia le discriminazioni di cui sono oggetto le donne nel nostro Paese.  La mostra si sviluppa attraverso un percorso illustrato e narrato in tavole e racconti che evidenziano le diverse forme di discriminazione di cui sono vittime le donne dalla nascita, gli stereotipi culturali che accompagnano le bambine nella crescita; i “ruoli” sociali in cui è ingabbiata la donne (madre, casalinga, lavoratrice, sempre mal sostenuta e spesso sola nell’affrontare questi ruoli); racconta donna e lavoro (lo sfruttamento e le disparità economiche e di ruolo, la bellezza come discriminante); mostra le forme di violenza di cui le donne sono vittime; riflette su come l’idea della donna oggetto sessuale sia un valore che imprigiona le donne per tutta la vita.

La mostra è composta da una tavola di presentazione, 14 tavole con testo, tre grafici. Le tavole sono stampate ad alta risoluzione su supporto rigido; misurano ognuna 120 per 70 centimetri.

Stefania Spanò è autrice, illustratrice, vignettista, esperta di comunicazione. È autrice di progetti che raccontano di diritti negati e sofferenze umane. Realizza campagne di sensibilizzazione ed informazione. Le sue tavole parlano di realtà quotidiane, il suo lavoro diventa così ‘giornalismo Disegnato’.

Francesca de Lena è lettrice professionale, editor, scouter. ilibrideglialtri è il suo sito professionale. Con il blog “La verità, vi prego” ha creato la posta del cuore della scrittura, dove inviare un racconto o il primo capitolo di un romanzo per ricevere una lettera di valutazione franca, pubblica e gratuita. Progetta e conduce eventi e workshop sulla narrazione e sull’editing. Per l’Agenzia Letteraria Internazionale, la più antica e prestigiosa agenzia letteraria italiana, legge, valuta manoscritti e cerca autori. E’ nella redazione di “Cattedrale Magazine”, il primo sito osservatorio completamente dedicato alla forma narrativa del racconto.

Stefania Spanò e Francesca de Lena hanno realizzato insieme il progetto Unchildren, sulle violenze sui bambini nel mondo, e “E’ nata donna”, sulle discriminazioni sulle donne.

8-14 marzo 2017 presso la galleria InQuadro Piazza Vicinatello 4 – Cerveteri. Inaugurazione 8 marzo 17,30