Diversamente-Radio una radio accessibile a tutti

0
1084

6 giugno 2017.

È questa una data per noi importante perché la Solidarietà Società Cooperativa Sociale inaugurerà sul proprio sito internetwww.solidarieta-cooperativasociale.orgla pagina della Web-Radio “Diversamente-Radio una radio accessibile a tutti”. L’attività nasce dalla sinergia richiesta dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa all’area Progettazione Sociale, Assistenza Domiciliare e Comunicazione per creare un servizio integrato che potesse divenire uno strumento innovativo a completamento delle attività già realizzate dalla Cooperativa. Il personale coinvolto, costituito da un gruppo integrato di operatori, grazie anche al supporto e condivisione dell’iniziativa con i Servizi Sociali del Comune di Cerveteri, ha svolto attività di formazione per il conseguimento del titolo di “Operatore di Web-radio”, poi, completata la parte esperienziale/pratica con i preziosi suggerimenti raccolti presso la sede dell’emittente radiofonica “Finestra Aperta” della UILDM Lazio ONLUS, la Radio ha iniziato a prendere corpo. In corso d’opera si sono aggiunti altri operatori oltre ai ragazzi di Servizio Civile Nazionale in servizio presso la Cooperativa con il progetto “Come Semi di Ginestra”, completando così, con le proprie abilità, le competenze del gruppo sia per la parte web-grafica che fotografica. Le mani unite dal fare hanno dato vita alla realizzazione del logo e del banner, hanno permesso di raccogliere innumerevoli foto in grado di raccontare il Back-stage, visibile nella “gallery” della pagina dedicata, della vita della Web-Radio dalla nascita alla realizzazione delle prime registrazioni.

In queste poche righe sono racchiusi tre anni di cammino fatti di tanta passione e convinzione per superare le difficoltà che di volta in volta si sono presentate e che hanno richiesto un continuo rinnovarsi dell’impegno sostenuto dalla convinzione di star contribuendo alla nascita di qualcosa di speciale…

Ma perché la Cooperativa “Solidarietà” ha voluto creare una web-radio? Perché crede nella libertà di espressione come una delle più alte forma di libertà, considerando le parole e la voce il mezzo con cui condividere il pensiero e superare qualsiasi ostacolo e barriera. E poi anche perché l’impegno nel mondo del sociale ha il dovere di essere raccontato e condiviso perché è un lavoro svolto nell’interesse della collettività, finalizzato a permettere alle persone di continuare a vivere la propria socialità senza interrompere quello scambio nel dare e avere che sta alla base delle relazioni significando l’appartenenza ad una comunità. Inoltre una Web-Radio è un “progetto aperto” in grado di contenere e realizzare discussioni e confronti su innumerevoli temi per dare spazio e voce a ciò che si vuole condividere.

L’attività della WEB-radio è inoltre collegata con il progetto di Servizio Civile Nazionale “Come semi di Ginestra” in cui i Volontari contribuiscono alla realizzazione delle puntate e curano uno spazio dedicato al confronto anche con i progetti di Servizio Civile realizzati nella Regione Lazio dall’Ente CESV Centro Servizi per il Volontariato.

Pertanto dal 6 giugno 2017 è possibile ascoltare le puntate in streaming su temi di attualità, cultura, progettualità e attività del sociale ed in particolare di quelle che la “Solidarietà” realizza in favore del territorio. Saranno presenti inoltre le interviste (caffè con ospite) alle persone che contribuiscono con il loro impegno alla crescita della comunità.

E per riprendere le parole del nostro speaker Cristian raggiungeteci sul sito cliccate sulla pagina e adesso …Sigla!

Solidarietà Società Cooperativa Sociale