Civitavecchia notizie

0
621

Nuovo commissario straordinario Ater

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nominato il nuovo Commissario Straordinario dell’Ater di Civitavecchia nella persona di Massimiliano Fasoli. E la locale l’Unione Inquilini ha dichiarato la propria disponibilità a collaborare col suddetto per addivenire quanto prima alla soluzione dei problemi esternati da assegnatari di case popolari e la riduzione dell’emergenza abitativa per tutte quelle famiglie civitavecchiesi che si trovano da troppo tempo in Graduatoria in attesa. A tal fine la medesima chiederà al più presto un incontro con il Commissario stesso.

Nuovo Bando del MIT

Attivo il Bando da 16 milioni di euro pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riservato alle Autorità di Sistema Portuale per l’implementazione della digitalizzazione della catena logistica. <<Si tratta di una svolta che auspicavamo da tempo – commenta il Presidente dell’Associazione armatoriale Stefano Messina – Nella stragrande maggioranza dei processi logistici, infatti, è ancora richiesta la documentazione cartacea, fatto che rallenta e ostacola il flusso delle merci. Grazie a quanto sopra le AdSP italiane saranno in grado di far compiere un vero e proprio salto di qualità che consentirà l’ottimizzazione dei processi, con conseguente risparmio di tempo e risorse. L’obbiettivo di una smaterializzazione documentale completa è peraltro coerente con il Regolamento UE 1056 e fornisce agli operatori grandi opportunità a step progressivi sino a metà del 2026. Lo scambio di dati in tempo reale fra i Centri logistici del nostro Paese è una condizione fondamentale per migliorare la catena distributiva, aumentare l’efficienza dell’intero sistema e quindi la competitività dell’Italia nello scacchiere internazionale. In tal senso, in particolare apprezziamo per il settore del Trasporto marittimo un approccio non solo legato alla pura portualità, ma all’intera catena logistica multimodale che ruota intorno al Porto. Il Bando è frutto dell’ottimo lavoro portato avanti dall’intera struttura del MIT>>.

Il Sindaco: <<Carbone? Il documento unitario è chiaro. Nessuna deroga>>

Ennesima dichiarazione del Sindaco di Civitavecchia sul phase out del carbone: <<Condivido le considerazioni giunte da più parti, ultima l’Ugl, in merito alla necessità di un netto stop all’utilizzo del carbone nella produzione di energia elettrica. Una deroga al cronoprogramma già stabilito per il phase out di Torre Valdaliga Nord – continua deciso Ernesto Tedesco – non comporterebbe del resto benefici generali tali da giustificare deroghe di sorta. Quel che è urgente è invece avviarsi sulla strada di ciò che rappresenta il futuro, a partire dalla produzione con fonti rinnovabili e lo stoccaggio di energia elettrica, affinché il territorio sia all’avanguardia. Fortunatamente il Documento unitario frutto della mediazione del Comune, sottoscritto da tutte le parti e affidato alla Regione Lazio, è molto chiaro anche sotto l’aspetto del carbone e sarò io stesso il garante della non percorribilità di fughe in avanti solitarie. Il fronte unico, che chiede sviluppo, innovazione tecnologica e tutele ambientali, non può essere in alcun modo messo in discussione e non lo sarà: ne discuteremo al più presto anche al Tavolo per ribadire che dai cinque punti già portati all’attenzione del Governo non si può prescindere>>.

Concessione di voucher per il Natale 2023

Approvato l’Avviso pubblico per la concessione dei voucher per il Natale 2023 a favore di coloro che versano in condizioni di disagio economico e sociale. Gli interessati potranno presentare domanda fino alle ore 12:00 del 17 novembre, esclusivamente online, accedendo al sito internet istituzionale www.comune.civitavecchia.rm.it
Per la presentazione sarà necessario essere in possesso di Spid o Cie.
Per ogni ulteriore informazione gli stessi potranno contattare il PUA dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 14:00 telefonando al 334 6195660; oppure l’Ufficio Servizi Sociali il martedì e il giovedì dalle 09:00 alle 13:00 al 0766 590792 o il venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 al 0766 590791.
Per ovviare alla fine dei contributi regionali relativi all’emergenza Covid, l’Assessore comunale ai Servizi sociali, Deborah Zacchei ha voluto che si integrasse l’importo inizialmente iscritto in Bilancio di 70.000 euro con un fondo supplementare. La medesima ha spiegato: <<Insieme agli Uffici, con un lavoro capillare, siamo riusciti a reperire una somma aggiuntiva di 140.000 euro che consentirà a un maggior numero di persone e famiglie in difficoltà di sentire la vicinanza della comunità>>.

Pietro Cozzolino