1.800 NUOVI ALBERELLI NEL COMUNE DI CERVETERI

0
972
PIANTUMAZIONE

DOPO TANTI ABBATTIMENTI FINALMENTE ARRIVA IL VERDE.

Si è concluso l’intervento di forestazione che vede protagonista Il Comune di Cerveteri,
sostenuto da E.ON e realizzato grazie al supporto tecnico di AzzeroCO2.
La piantumazione dei circa 1.800 alberi rientra nel progetto di riqualificazione urbana “Boschi E.ON” che l’azienda di energia porta avanti su territorio nazionale dal 2011 e che, fino a ora, ha permesso di mettere a dimora già 83.000 alberi in 26 aree selezionate in Italia, facendone uno dei più rilevanti progetti di forestazione mai portati avanti da un’impresa privata.

Il progetto per il Comune di Cerveteri, promosso da E.ON, ha lo scopo di migliorare le condizioni ambientali di alcune zone urbane importanti per il territorio, come parchi pubblici, scuole, zone frequentate dalle famiglie ma anche zone più periferiche, per le quali è precisa volontà dell’Amministrazione porre in essere tutte quelle azioni per valorizzarle e riqualificarle, grazie alla messa a dimora di specie arboree e arbustive autoctone che potranno integrarsi al meglio con le condizioni climatiche del luogo. In particolare, si è scelto di intervenire in alcune aree dislocate sulla fascia costiera e altre nell’entroterra tra le quali: Via Settevene Palo Nuova altezza Campo Sportivo Comunale, Parco Marco Vannini (ex Parco Caerelandia), Parco della Legnara e Parco Paolo Borsellino.

Per garantire la biodiversità del progetto e il suo rapido attecchimento sono state utilizzate diverse specie: il Leccio, l’Orniello, l’Acero campestre, l’Olmo minore, il Pioppo bianco, la Sughera, la Roverella, l’Albero di Giuda e il Carpino bianco. Si tratta di specie selezionate per la loro robustezza, la resistenza all’inquinamento e che, crescendo contribuiranno, a ridurre la concentrazione di CO2 nell’aria.