L’Istituto Comprensivo Marina di Cerveteri e l’Istituto Giovanni Cena di Cerveteri Campioni Regionali di Sicurezza

0
1401
 “Un progetto affascinante, formativo e allo stesso tempo divertente. è importante educare sin da piccoli i nostri ragazzi al rispetto della legalità ed insegnare loro come svolgere la propria quotidianità in completa sicurezza”.

Lo ha detto Francesca Cennerilli, Assessora alle Politiche Scolastiche del Comune di Cerveteri commentando le graduatorie di James Fox, che ha ammesso due istituti scolastici della città al 5°concorso ‘I love my City’.
Si tratta dell’Istituto Comprensivo Marina di Cerveteri e dell’Istituto Giovanni Cena di Cerveteri, che con i loro studenti prenderanno parte ad un ciclo di attività formative dedicate alla legalità, alla sicurezza e alla prevenzione.
“Migliorare la qualità della vita, prevenire e ridurre la criminalità, rafforzare la sicurezza stradale, educare alla legalità. Sono questi gli obiettivi del progetto  – ha dichiarato l’Assessora Francesca Cennerilli – mi complimento con le Dirigenti scolastiche Francesca Borzillo e Loredana Cherubini per aver fatto sì che due nostri plessi scolastici fossero ammessi a questo concorso davvero utile e formativo. Sono certa che i nostri ragazzi ne usciranno più preparati, formati e coscienti su quanto li circonda”.
Ma che cos’è James Fox? Si tratta di un progetto in cui la sicurezza, la legalità diventano un gioco coinvolgente, una scoperta, un momento di festa. Giochi interattivi itineranti fatti direttamente in classe, coinvolgeranno anche i bambini più ostinati e timidi. Proiezioni di filmati audio, guide, libri, musica, luci e colori guideranno i ragazzi ad apprendere con passione i concetti e i criteri per vivere in una società migliore e più sicura.