Il linguaggio contro la diffidenza

0
1298
Il llnguaggio contro la differenza
Imparare a scuola

Per favorire il processo di integrazione sociale
riaperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di italiano per stranieri

Poco tempo fa una nostra inchiesta ha rivelato la forte incidenza di cittadini stranieri che vivono a Cerveteri. Famiglie provenienti soprattutto dall’est europeo che si sono integrate, hanno messo al mondo dei figli e rappresentano ormai una cospicua fetta di popolazione.

Persone che spesso però hanno difficoltà a rapportarsi con la lingua italiana, la parlano apprendendola giorno dopo giorno, ma senza essere integrati anche dal punto di vista grammaticale. Un problema che riguarda soprattutto le generazioni più adulte, visto che i ragazzi hanno maggiore capacità di apprendimento frequentando le scuole. Alla luce di questi ostacoli, il comune di Cerveteri ha riaperte le iscrizioni al nuovo ciclo di corsi di italiano gratuiti per stranieri.
Un progetto socialmente utile per avvicinare comunità differenti che insieme possono abbattere le barriere di diffidenza ed astio che troppo spesso caratterizzano la società contemporanea.
“Si rinnova anche quest’anno questa importante opportunità di crescita e formazione per i cittadini stranieri della nostra città – spiega l’assessora alle politiche sociali, Francesca Cennerilli – obiettivo dell’iniziativa, che ci tengo a sottolineare è completamente a costo zero per l’ente, è quello di favorire l’apprendimento e la conoscenza della lingua italiana, fondamentale nei processi d’integrazione nella nostra società dei cittadini migranti.
Ovviamente, ampio spazio sarà riservato anche ad incontri legati alla cultura, agli usi, ai costumi e alle tradizioni del nostro Paese, sulla società, sull’ordinamento giuridico e sulle normative italiane in merito ai servizi assistenziali.
La partecipazione al corso sarà gratuita per tutti. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le insegnanti per la disponibilità offerta anche quest’anno per la realizzazione del progetto, che gratuitamente e con passione metteranno a disposizione della collettività il proprio tempo e la propria professionalità”.
Sempre in materia di politiche volte all’integrazione, occorre ricordare che prosegue l’iter in vista delle elezioni della Consulta dei Cittadini Migranti ed Apolidi del Comune di Cerveteri, che porterà alla elezione di 14 componenti della Consulta, donne e uomini, come stabilito dal Regolamento approvato con voto unanime del Consiglio comunale, nella seduta del 6 aprile scorso.