LADISPOLI, CIAK SI GIRA: IL CINEMA PRONTO AD APRIRE

0
4843

LO HA ANNUNCIATO L’ASSESSORE PORRO. PREVISTE DUE SALE, DI CUI UNA FUNZIONERÀ ANCHE COME TEATRO. ALMENO 500 I POSTI A SEDERE. 

Il cine-teatro sotto l’albero di Natale? Chissà, ma il conto alla rovescia a Ladispoli sembra davvero essere iniziato. E a rassicurare è l’assessore a Turismo ed Eventi di Palazzo Falcone. «La società Frontera vuole aprire entro il 2022: c’è stata un’accelerata nell’ultimo mese».

Dunque il fatto che l’auditorium “Massimo Freccia” possa entrare presto in funzione è una buona notizia per i ladispolani che nel 2016 salutarono il cinema di piazza Marescotti che poi aprì invece a Cerveteri. Il nuovo piano prevede una doppia sala per il cinema anche se in alcuni giorni funzionerà come teatro dando spazio alle compagnie e alle associazioni del territorio e non solo. L’apertura in tutti questi anni è slittata sempre, per un motivo o per l’altro. Ci si è messa anche la pandemia a rallentare l’iter.

La gestione sarà mista dopo l’accordo raggiunto tra i privati e il Comune che avrà a disposizione circa 80 giorni l’anno per promuovere le varie attività. Conteggiando le due sale cinematografiche, saranno circa poco più di 500 i posti a sedere per gli spettatori. «Almeno 350 nella prima sala – aggiunge Marco Porro – che per altro è stata dedicata a Gigi Proietti e sarà anche quella del teatro. La seconda invece, in omaggio di Laura Antonelli, che ha vissuto proprio qui in città, potrà contenere 150 persone. Ladispoli è la capitale del litorale e il cine-teatro farà crescere ancora di più questa città, ne sono convinto».

Stavolta l’auditorium aprirà con le norme di sicurezza ok, tra cui gli impianti di aerazione. Infine niente più infiltrazioni dal tetto come era accaduto negli scorsi anni.