La collana CirKULA.r si presenta nella sua veste finale 

0
443

A Palazzo Ruspoli l’evento conclusivo dell’esperimento sociale.  

Sabato 1° luglio 2023, alle ore 17.30 presso Palazzo Ruspoli si terrà l’evento di chiusura del primo ciclo del progetto CirKULA.r®, un esperimento dall’alto valore sociale ed antropologico. Oltre 20 partecipanti e un parterre di personaggi di spicco del mondo accademico e della cultura.

Il progetto nasce da un’idea di Roberto Della Ceca, studioso di antropologia culturale, prende ispirazione dall’antica pratica rituale del KULA RING nelle isole Trobriand del Pacifico del Sud e mette di fronte alla modernità digitalizzata una sfida: quella di ritrovare il valore materico della reciprocità. Una collana “feticcio” diventa lo scrigno depositario di un collettivo psichico in cui emozioni, creatività, desiderio, passione prendono la forma dello scambio e della condivisione.  

Il monile, realizzato dall’artista Laura Buffa per Alter Ergo, per circa due mesi è passato tra le mani dei protagonisti in uno scambio di emozioni e suggestioni. La collana è stata arricchita di piccoli “doni di sé” sia reali (oggetti e ciondoli) che virtuali (la chiusura è provvista di una chiavetta USB che consente di inserire anche contributi immateriali).

Sarà proprio durante l’evento di sabato che la collana CirKULA.r verrà presentata nella sua veste finale.