In ricordo di Giulio Maccari

0
781

Vogliamo ricordare un amico ma soprattutto un marito, un papà, un suocero, un nonno esemplare. Giulio ci ha lasciati il 25 settembre dello scorso anno e oggi ricorre il primo anniversario.

Era molto conosciuto a Cerenova, dove con la moglie Mariapia ha gestito per circa vent’anni l’agenzia immobiliare Shalimar e molti lo ricorderanno sempre sul cancello o all’angolo della strada pronto a scambiare due parole con chiunque passasse. Sempre con il sorriso e con la solarità che lo contraddistingueva. Impossibile non notarlo e non fermarsi a condividere anche pochi minuti con lui. Padre di tre figli e sposato con Mariapia, con la quale, prima di lasciarci, è riuscito a festeggiare il 60° anniversario di matrimonio, insieme a tutta la famiglia e agli amici più cari che mai lo dimenticheranno. Tante le persone che, dopo la sua scomparsa, hanno manifestato ai familiari la loro vicinanza, facendo trasparire sinceri sentimenti di affetto nei suoi confronti e riconoscenza per il suo sempre gentile e cordiale modo di porsi. Ancora oggi, a un anno di distanza, capita che qualcuno li fermi per ricordarlo sempre con piacere e tanto affetto. Se ne è andato uno della generazione di ferro, che senza aver studiato, ha educato i suoi figli insegnandogli valori come l’amore per la famiglia, il rispetto verso il prossimo, l’onestà e la cultura del lavoro. Giulio aveva iniziato a lavorare giovanissimo, appena dopo la fine della seconda guerra mondiale e dopo una vita di lavoro se ne è andato lasciando in eredità ai figli, ai nipoti Silvia e Federico, alle nuore, i valori in cui ha sempre creduto.

Per chi vorrà partecipare, oggi, lunedì 25 settembre verrà celebrata una messa in suo nome alle 18.00 presso la Chiesa di S. Francesco a Cerenova.