IL NUOVO ROMANZO DELLA PLURIPREMIATA DANIELA ALIBRANDI

0
308
romanzo

La Biblioteca Comunale ‘Peppino Impastato’ è lieta di ospitare l’autrice Daniela Alibrandi per la presentazione del suo ultimo romanzo.

Venerdì 7 febbraio alle ore 16:30 ” I Misteri del Vaso Etrusco” a Ladispoli.

Dialogano con l’autrice Giorgia Gioacchini e Alessia Moricci, con la partecipazione straordinaria di Altiero Staffa che aprirà l’evento con la lettura di alcune pagine del romanzo. “Un borgo antico ricco di reperti archeologici dell’epoca etrusca, che trasuda storia in ogni suo vicolo. Un luogo dove oggi sono rimaste non più di un migliaio di anime, che soffrono la crisi economica e guardano impotenti i pochi giovani andare lontano alla ricerca di un lavoro. Tra loro nonna Adele, che per una serie di circostanze si è trovata a dover crescere i suoi nipoti e non si arrende a vederli andare via da quella terra. Farà del tutto per opporsi al destino, fino a decidere di vendere la cosa più preziosa che possiede e che, lei crede, con il suo valore risolleverà le sorti della famiglia“.

romanzo“I Misteri del Vaso Etrusco” racchiude una storia semplice e profonda, in alcuni tratti ai confini del noir. Attraverso una narrazione limpida e senza artifici la trama porta a riscoprire, anche con divertenti e sottili spunti satirici, le dinamiche interpersonali tuttora esistenti di un piccolo borgo. I pettegolezzi, le invidie e le faide famigliari hanno però la capacità di fondersi in una comprensione inaspettata e nel vicendevole aiuto, dando origine a quell’unione che rimarrà l’unica via di sopravvivenza”.

 

Daniela Alibrandi è un’autrice italiana nata a Roma e vissuta durante l’adolescenza negli Stati Uniti. Sposata e con due figli, ha pubblicato otto romanzi e un’antologia: Una Morte Sola non Basta, romanzo recentemente presentato presso la Biblioteca della Camera dei Deputati e inserito nel catalogo di prestigiose biblioteche universitarie statunitensi. I Delitti Negati, Nessun Segno sulla Neve, Premio Circe 2013, Un’Ombra sul fiume Merrimack, tra i vincitori del Nanowrimo 2012, Quelle Strane Ragazze Premio Perseide 2014, “I Misteri del Vaso Etrusco”, Il bimbo di Rachele, Quella Improvvisa Notte a Venezia.

Tre dei suoi lavori sono tradotti nelle edizioni inglesi: No Steps on the Snow, A Shadow on Merrimack River ed Echoesof the soul. L’autrice ha vinto diversi premi letterari nazionali e con l’inedito Delitti Fuori Orario è rientrata tra i finalisti del concorso Mondadori “Romanzi in cerca d’autore 2018”.

romanzoNell’antologia I Doni della Mente sono raccolti i suoi racconti brevi, vincitori di significativi premi letterari nazionali, pubblicati da settimanali e da un periodico RAI. Le sue opere, alcune inserite in catalogo presso l’Italian & European Bookshop di Londra, sono presenti nelle più importanti fiere del libro, quali Il Salone del Libro di Torino, Piùlibripiùliberi di Roma, Book Pride di Milano e Book Festival di Pisa.