Dantedì è un appuntamento fisso all’IC Marina di Cerveteri

0
906
divulgazione dell’opera dantesca ai bambini e ragazzi
DANTEDì a Marina di Cerveteri

ALL’IC MARINA DI CERVETERI SI RECITA DANTE CON LA DOCENTE SONIA RAINOLDI. 

dantedì

Sonia Rainoldi anche quest’anno ha curato l’evento Dantedì, giovedì 30 marzo presso l’I.C. Marina di Cerveteri gli alunni della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado hanno letto la Divina Commedia.

Presenziato dalla dirigente Angela Esposito e dalla vicepreside Loredana Cairone, il progetto, alla sua seconda edizione, è stato arricchito dalla presenza di due lettori d’eccezione: l’attrice Francesca Antonelli e l’attore e regista Agostino De Angelis. Si sono prestati gratuitamente riconoscendo l’importanza che ha la divulgazione dell’opera dantesca ai bambini e ragazzi. Il Comune di Cerveteri ha inoltre riconosciuto il patrocinio all’evento considerato l’alto valore culturale e sociale dell’iniziativa ed è stato rappresentato dal consigliere Gianluca Paolacci, che ha fattivamente collaborato all’iniziativa e dalla consigliera Mastrandrea, già professoressa dell’istituto, che ha portato i saluti della Sindaca Gubetti.

dantedì
Agostino de Angelis

La Divina Commedia si presta a molte interpretazioni. Quest’anno il focus è stato il valore aggiunto che può dare una persona che, nel nostro cammino di studio, di amicizia, di vita ci accompagna. Dante ha incontrato Beatrice la prima volta a nove anni e l’ha poi rivista una sola volta. Nonostante questo, gli è stata d’ispirazione tutta la vita. Questo potrebbe capitare ai nostri ragazzi: potrebbero essere ispirati da un loro compagno per sempre. Inoltre, Dante invece di narrare di un viaggio in solitaria, decide di farsi accompagnare da Virgilio. Questo mi ha fatto riflettere sull’importanza di evitare l’isolamento, che si cela anche dietro ad un telefonino e cercare dei compagni di viaggio sapienti. Fa riflettere sull’importanza del confronto con l’altro che, nella difficoltà o nello smarrimento ci riporta, con la ragione, sulla retta via”.

DANTEDì
Sonia Rainoldi

Così Rainoldi che conclude “La superlativa performance di Francesca Antonelli che ha portato la leggerezza della sua interpretazione tra il serio e il faceto e Agostino De Angelis, straordinario interprete per altro avvezzo a recitare a memoria la Divina Commedia in teatri e location insolite come la necropoli, hanno lasciato tutti a bocca aperta. Ruggiti e ululati dei bimbi dell’infanzia hanno preannunciato le fiere della selva oscura e letture di terzine di bambini della primaria e dei ragazzi della secondaria hanno mantenuto l’attenzione fino al verso finale, recitato coralmente da una emozionata platea,” … l’amor che move il sole e l’altre stelle“. In questo caso, l’amore per la cultura. Grazie a tutti” .