CORAZZIERI PER SEMPRE

0
192

GLI “ANGELI CUSTODI” DEL PRESIDENTE SI INCONTRERANNO IL 21 MAGGIO A BRACCIANO.

di Michele Pastorello

Nella splendida cornice della nota località di Bracciano, che sorge a circa 40 Km da Roma e che s affaccia sull’omonimo lago, si terrà il prossimo 21 maggio 2022 il ricorrente incontro dei “Corazzieri per sempre” in servizio e non, nonché dai loro familiari e simpatizzanti.

corazziereQuesto gruppo è sorto in modo spontaneo fra gli stessi Corazzieri, che hanno fortemente inteso mantenere una forma di collegamento tra di loro mediante una chat che in un baleno ha raggiunto oltre 300 partecipanti residenti in Italia e all’estero. Ideatori e amministratori del gruppo ed instancabili coordinatori sono – fra gli altri – i Corazzieri Gaspare Martino, Daniele Leo e il Mar.llo Roberto Bono, non solo punti di riferimento, ma l’anima stessa dei Corazzieri per sempre, che si dedicano per puro spirito altruistico e cameratesco. In particolare l’idea dell’incontro di Bracciano scaturisce dal Corazziere Roberto Bono. Egli nasce a Santa Marinella il 7/6/1950 e trasferito ancora in fasce a Cerveteri dove a tutt’oggi vive parte della sua famiglia.

Chi scrive ha potuto infatti constatare con quanta gioia e dedizione gli organizzatori hanno coinvolto i partecipanti, tutti uniti e solidali e accomunati dal desiderio, ogni giorno rinnovato, di condividere la loro partecipazione ai Corazzieri per sempre, in uno scambio reciproco di esperienze, ricordi ed amicizie che durano davvero per sempre.

I partecipanti, alle ore 11,00 si ritroveranno nella Chiesa di Santa Maria Novella in Bracciano, a ridosso del castello per la rituale funzione religiosa officiata da don Edoardo e don Pietro Rigoni. Dopo la funzione, la cui partecipazione è aperta a tutti i Corazzieri si ritroveranno presso il suggestivo ristorante “Da Alfredo Persichella” in via della Sposetta Vecchia n. 1.

Durante il Convivio, particolarmente suggestiva sarà l’annuale commemorazione dei Corazzieri che ci hanno lasciato solo sul piano fisico, ma la cui anima ed il cui spirito è sempre presente nei cuori e nella memoria dei partecipanti. Quest’anno i coordinatori hanno in serbo per noi una sorpresa: oltre a tutti i gadgets già ideati, sta prendendo forma il nuovo progetto di una rivista esclusivamente dedicata ai Corazzieri per sempre, contenente articoli a firma dei singoli partecipanti che potranno così mantenersi sempre aggiornati sulle varie notizie concernenti la vita lavorativa e familiare dei membri di questo gruppo, che amano essere costantemente al corrente di tutte le iniziative a loro riservate e condividere tra loro novità, ricorrenze, celebrazioni, esperienze, commenti.

Forse il segreto di tanta armonia è da rinvenirsi nella semplicità e nella spontaneità che lega gli appartenenti a questo sodalizio, per una volta uniti solo da amicizia e fratellanza, a prescindere dalla gerarchia e da ogni tipo di formalità amministrativa, tutti egualmente “Corazzieri per sempre”.