BARCOLANA 2019, LA PIÚ GRANDE REGATA DEL MONDO

0
407

Trieste, domenica 13 ottobre, la gara conclusiva della 51^ edizione, che vede gareggiare fianco a fianco professionisti e semplici appassionati.

Nata nel 1969, la Barcolana è un evento nel panorama velico internazionale: su una singola linea di partenza infatti si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati. Unica distinzione la lunghezza del fuori tutto: le imbarcazioni di varie  vengono suddivise in categorie a seconda delle dimensioni. L’organizzazione non si limita alla regata conclusiva, ma promuove una serie di eventi collaterali, di cultura e di sport che precedono la gara finale e che coinvolgono il mare e la città per i dieci giorni precedenti.

Con un tetto fissato di 2700 barche iscritte, la Barcolana da quest’anno avrà una nuova e  coppa: il trofeo per l’ultimo arrivato. Lo ha annunciato il presidente della Società Velica Barcola Grignano Mitja Gialuz vicino al premio che verrà assegnato all’ultima imbarcazione che taglierà il traguardo e, qualora dovesse riuscire nell’impresa tre volte con la stessa barca in tre edizioni differenti, potrà portarsi a casa la coppa. “Questo – ha detto Gialuz – è il vero spirito di Barcolana, una regata nella quale sono tutti importanti”. Al suo fianco la velista cinese Vicky Song che per la prima volta è arrivata a Trieste, “una città bellissima ed è molto emozionate essere qua e poter prendere parte a questo evento”.

Rai Sport  trasmetterà la regata conclusiva domenica prossima 13 ottobre. La diretta sarà disponibile anche su Rai Play e sarà ritrasmessa in tutto il mondo da Rai Italia.  Grande spazio anche nei tg.