ARISTOGATTI: UN AMORE SENZA FINE

0
572
animali

Animalisti Italiani, ENPA e LAV nella Capitale hanno attivato un servizio di emergenza da coronavirus per soccorrere gli animali delle persone ammalate che si trovano in difficoltà.

a cura di Barbara e Cristina Civinini

Sono moltissimi gli italiani che vivono solo in compagnia di un amico a quattro zampe, che diventa un membro della famiglia a tutti gli effetti. L’ha rivelato lo stesso Eurispes nel suo storico Rapporto annuale. Gli animali domestici – si legge nel Dossier Italiani e animali: un amore senza finesono ritenuti membri effettivi della famiglia dal 76,8% del campione intervistato, contro il 23,2 % che non la pensa allo stesso modo. In Italia – afferma l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) – il numero dei nuclei monopersonali (single o anziani soli) sta superando quello delle famiglie e circa il 40% di loro divide la propria vita con un amico peloso.

animali
Tabella 8 Rapporto Eurispes 2019 – Fonte: EURISPES

Dunque, oggi un numero enorme di animali è messo a rischio dal ricovero o dal decesso del proprio amico umano, e questo, dice ENPA, è un problema che deve essere considerato con attenzione. E’ fondamentale che queste persone possano avere uno strumento per avvisare familiari o sanitari della presenza di animali presso la loro abitazione. Proprio per questo l’Ente ha predisposto un modulo, che si può scaricare dal sito, da tenere nel portafoglio o da affiggere, all’occorrenza, sulla porta di casa per attivare i soccorsi. Ma c’è di più.

animali
Tabella 14 Rapporto Eurispes 2019 – Fonte: EURISPES

Per fronteggiare l’emergenza, gli Animalisti Italiani con ENPA e LAV hanno attivato una task force di volontari, che per il momento opera solo nei Municipi VII e XII che hanno approvato e condiviso il progetto. Per richiedere l’intervento gratuito, nel totale rispetto della privacy delle persone che ne beneficeranno, ci si può rivolgere ai numeri: 3518172883 – 0687759582 – 3204795553, oppure inviare un’email a: omaemergenzaanimali@gmail.com. Possono usufruire del servizio le persone immunodepresse, soggette a quarantena, a isolamento domiciliare oppure ricoverate in ospedale.

Per scaricare il modulo ENPA: http://enpa.it/upload/content/20203221816442.pdf

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com