Vivere la primavera ai tempi del Coronavirus. Il punto di vista della medicina cinese

0
624

Secondo la medicina cinese, ogni stagione ha una sua azione sul nostro organismo e ne stimola alcuni precisi movimenti energetici, così come fa nel mondo naturale.

Laura Vanni
Operatore tuina, istruttore
di taijiquan e qi gong

Compito dell’uomo è quello di adeguarsi “ai soffi della stagione” con il proprio stile di vita.

Nel periodo primaverile è consigliabile fare movimento fisico, camminare nel verde e iniziare a passare più tempo all’aperto.

Questo stile di vita consente all’uomo di esprimere l’energia del Legno che, nel nostro organismo, si associa al Fegato. Secondo la medicina cinese, ignorare questo impulso primaverile e non adeguarsi ad esso potrebbe danneggiare l’energia del Fegato e potrebbe, inoltre, creare problemi nella stagione successiva.

La primavera ai tempi coronavirus (Covid-19)

In queste settimane, molti di noi sono in casa nel rispetto dei decreti emanati dal Governo per limitare il contagio da Covid-19 (coronavirus).

Questa situazione è certamente difficile dal punto di vista psicologico e non solo. Nel frattempo è, infatti, arrivata la primavera.

Anche se in questo momento non sembra il problema più urgente per noi, riuscire a “vivere la primavera” nonostante tutto è importante soprattutto in vista del nostro futuro. Secondo la medicina cinese, infatti, ogni stagione prepara il nostro organismo alla stagione successiva. Affinché la nostra estate sia serena e senza disturbi a livello di salute dobbiamo, quindi, riuscire a vivere l’energia della primavera.

Come vivere la primavera… a casa!

Bloccare l’energia del Legno nel nostro corpo può generare una condizione di stasi fisica (dolori diffusi nel corpo) ed emotiva (sbalzi d’umore, sindrome premestruale nelle donne, senso di frustrazione). Vediamo di seguito alcune attività che possiamo scegliere ogni giorno per aiutarci a riequilibrare, con beneficio per il nostro umore e non solo.

Attività fisica

La prima cosa che possiamo fare è trovare il modo di fare una qualche attività fisica strutturata in casa o, se abbiamo questa fortuna, nel nostro giardino o terrazzo.

Se già praticavi qualche attività puoi continuare con quella, eventualmente coordinandoti con il tuo istruttore. Se non praticavi nessuna attività e non hai problemi particolari di salute, puoi iniziare pian piano a muoverti. Sono ormai moltissimi i video che suggeriscono allenamenti di ogni intensità. Scegli un percorso e seguilo con costanza ogni giorno. Se hai dubbi a scegliere l’attività più adatta a te contatta il tuo medico e fatti consigliare.

Oltre alla ginnastica puoi scegliere anche il ballo. La musica muove in modo armonico il Qi e il Sangue e favorisce il buon umore. Potresti anche decidere di allenarti e/o ballare insieme a qualche amico, programmando una videochiamata in un orario fisso della giornata.

Canto

Anche il canto è un’attività utile in questo periodo: aiuta ad esternalizzare, a liberare l’energia bloccata, rende più profondo e regolare il respiro e migliora l’umore. Puoi fare un karaoke estemporaneo a casa tua, puoi imparare nuove tecniche per utilizzare il diaframma e respirare in profondità (anche qui sarà facile trovare documentazione in internet). Migliorare il respiro gioverà anche al tuo benessere in generale

Giardinaggio

Se hai la fortuna di avere un balcone o un piccolo giardino questo è il periodo migliore per dedicarsi al verde. Dedica del tempo a mettere ordine tra le tue piante: pota, rinvasa, semina… Il contatto con la terra sarà benefico. In più godrai poi dei risultati, con un ambiente verde in cui immergerti nelle giornate più calde.

Attività creative

La creatività nell’uomo è come il germoglio per una pianta ed esprime sempre l’energia del Legno. Dal bricolage alla pittura, sono tante le idee che possiamo sviluppare grazie alla nostra fantasia.  Possiamo provare a fare piccoli lavori artigianali ma anche lavori più impegnativi, come per esempio rinnovare un vecchio mobile.

Meditazione

Un modo ulteriore per vivere l’energia della primavera è nella meditazione. La meditazione adatta nel periodo primaverile visualizza il colore verde, l’energia della crescita (per esempio un bocciolo che si apre lentamente, un filo d’erba che cresce…), il senso di libertà senza costrizioni.

Sul mio sito www.lauravannimedicinacinese.it puoi trovare un esempio di questa meditazione in mp3 cercando “meditazione del fegato” tra gli articoli.