LA SPESA IN SICUREZZA: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

0
673
spesa in sicurezza

BISOGNA INDOSSARE I GUANTI? E LA MASCHERINA? LE RISPOSTE DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI PER RIDURRE IL RISCHIO DI CONTAGIO QUANDO SI ESCE A FARE LA SPESA.

Andare al supermercato, è diventata una delle poche occasioni per uscire di casa, le precauzioni per farlo in sicurezza arrivano dall’Istituto Superiore della Sanità che ha stilato un vademecum con i consigli pratici per una spesa sicura. Una prima indicazione valida consiste nel consueto obbligo di mantenere la distanza di almeno un metro. Questa semplice regola vale anche durante le attesa in fila, tra i reparti del locale e alla cassa.

Utilizzando la misura del distanziamento sociale, l’uso della mascherina può rivelarsi utile ma non indispensabile durante gli acquisti. Mentre l’uso di dispositivi protettivi come i guanti non è sconsigliato dall’ISS, anzi risulta obbligatorio quando si toccano alimenti freschi, come frutta e verdura. Se poi si mantengono anche per riporre gli altri prodotti dallo scaffale al carrello anche meglio. Una volta indossati i guanti, è bene ricordarsi di prestare attenzione a non toccarsi il viso e di toglierli sfilandoli alla rovescia. Si gettano nella raccolta indifferenziata!

Una volta rientrati a casa, resta valida comunque l’indicazione di lavare accuratamente le mani con il sapone, questa è una buona abitudine in qualunque circostanza, non solo in presenza del Coronavirus, così come mantenere puliti gli ambienti domestici. Un discorso valido anche per gli alimenti freschi, come frutta e verdura, che si consiglia di lavare accuratamente soprattutto se consumati crudi. Si tratta di una buona norma igienica sempre valida per la quale l’uso del bicarbonato di sodio è d’aiuto. Occorre disinfettare i contenitori degli alimenti acquistati? Meno certezze si hanno per quel che riguarda le superfici. Dai più recenti studi sembra possa sopravvivere da poche ore a qualche giorno ma solo in caso di superfici non esposte a pioggia o sole oppure non disinfettate. Si tratta pertanto di un canale di contagio possibile ma meno probabile. Prima di riporre gli acquisti in dispensa può essere una buona idea utilizzare un disinfettante, non ci sono indicazioni in merito. (M.A.)