Si abbattono Alberi a Cerenova

0
297
alberature Cerenova

Verde pubblico a rischio, stanno tagliando alberi che sembrano sani. 

Cerenova – Questa mattina sono stati abbattuti 3 alberi, un quarto taglio in corso mentre annunciamo la brutta notizia. Viale Benedetto Marini e via Veio hanno perso le alberature.
Orticaweb_alberature Cerenova
A segnalarlo i passanti increduli e affranti per l’ennesimo attacco al verde pubblico. Le città italiane vengono via via spogliate, rese sterili, fonti solo di inquinamento. In nome di cosa?
La programmatica manutenzione del verde pubblico, abbondante sul territorio, si sta traducendo in abbattimenti di alberi secolari, in nome di malattie che colpiscono la vegetazione. Possibile non ci sia altro rimedio? Sempre che la motivazione sia questa. 
Orticaweb_alberature Cerenova
Cerenova – alberi abbattuti
A Cerenova si abbattono pioppi e gli abitanti vogliono sapere perché. Anzi non vogliono che accada. Tre solo questa mattina e non sembra siano i soli. Un quarto è stato transennato. É un segnale allarmante, si fa appello al buon senso.
I dati riguardanti il patrimonio arboreo di Cerveteri sono disponibili online. La mappa del censimento di Cerveteri, Cerenova, Campo di Mare è consultabile al seguente link, mentre la mappa del censimento di Valcanneto, I Terzi, Borgo S. Martino, Ceri e Sasso qui. Il comune si vanta di questo primato, indicandolo come una rarità.
Ebbene i cittadini vorrebbero vantarsi di  avere un’amministrazione che curi il verde, che lo protegga e, semmai aumenti la vegetazione in città.
Perché si tagliano gli alberi? 
Orticaweb_alberature CerenovaCerenova - alberi abbattuti

Poi c’è il problema piantumazione! Sappiamo bene che le piante rappresentano l’arma migliore che abbiamo per rimuovere la CO2 dall’atmosfera, diminuire la temperatura in costante aumento e fornire ombra e riparo a noi e alle specie animali che vivono negli ambienti urbani.

Cerenova - alberi abbattuti Cerenova - alberi abbattuti

Ogni albero abbattuto dovrebbe essere sostituito con altra vegetazione, ma non è noto un progetto di ripiantumazione lungo i viali. (Si sospetta non sia più possibile piantare alberi sui marciapiedi). Anche se venissero messi a dimora giovani alberi, ci vorrebbero decenni prima di ottenere ciò che oggi con troppa facilità eliminano.

Lutto a Cerenova.