Santa Marinella, studenti a lezione di sport

0
531

L’IC Piazzale della Gioventù in visita alla Regione Lazio. 

Giornata all’insegna dello sport, veicolo di solidarietà, salute, positività, quella di alcune classi dell’ IC Piazzale della Gioventù di Santa Marinella. Accompagnati dai prof Becherucci, Chinappi, Scoponi, Baragliu, Bucceri, Di Lorenzo, Sibilia, Vitali e Pierozzi i ragazzi hanno risposto all’invito fatto dalla Presidenza della Regione Lazio, per assistere alla presentazione del libro di Marco Parolo “quando giochi”.

<<È un testo che sottolinea i valori etici e sociali dello sport>> dicono i docenti << che cade proprio con la tematica trasversale d’istituto di quest’anno che è Il gioco .Abbiamo pertanto deciso di partecipare numerosi , e la sala Menchelli del Consiglio Regionale del Lazio era quasi interamente occupata dalla scuola di Santa Marinella>>.

A far da protagonisti presso il Consiglio Regionale del Lazio oltre 150 tra studenti e studentesse, docenti accompagnatori e genitori collaboratori del progetto Distinti & Forti, il Torneo interclassi di calcio a 5, che ogni anno promuove inclusione, sportività, e lotta al bullismo.<<Abbiamo partecipato alla presentazione del libro di Marco Parolo e Marco Cattaneo “Quando giochi” perché riteniamo importante avere il supporto di testimoni d’eccezione>> aggiungono i prof al seguito dei ragazzi, <<loro possano veicolare lo stesso nostro messaggio positivo che propone uno stile di vita solidale e salutare, e fare da esempio per le generazioni di giovani che fanno sport associato all’impegno civile>>.

Gli studenti e le studentesse hanno rivolto molte domande e, grazie alla diretta Facebook sulla pagina della scuola, sia Parolo che Cattaneo sono stati bravi a raccontare il contenuto del libro e tutti i ragazzi sono stati molto attenti e interessati ai consigli di un grande sportivo. Le classi tornano a Santa Marinella cariche ed entusiaste, pronte a continuare l’avventura dei Distinti & Forti. <<Pubblicheremo sulla Pagina fb Distinti e Forti i due video messaggi dei due Marco Parolo e Cattaneo >> conclude il prof Becherucci, <<e con il libro con dedica che conserveremo come un ambito trofeo>>