S.MARINELLA, IMPIANTO FOTOVOLTAICO: PERSI 80MILA EURO

0
82

Impianto plesso scolastico di Piazzale della Gioventù a zero manutenzione: in cinque anni persi 80mila euro.

Indolenza?Sciatteria? Sono tanti gli aggettivi che si potrebbero utilizzare per descrivere l’accaduto.

2012 – Nel plesso scolastico di “Piazzale della Gioventù” è stato installato e messo in esercizio un impianto fotovoltaico nell’ottica del risparmio energetico e del guadagno in favore del Comune.

Il primo cittadino Tidei alcuni giorni fa ha chiesto agli uffici competenti un rendiconto di tale impianto scoprendo un’amara verità. Dal 2014 detto impianto ha lavorato per un terzo della sua capacità a causa di un guasto, probabilmente dovuto ad un topolino che avrebbe danneggiato un componente. Questa la spiegazione della ditta che su indicazione del Sindaco è intervenuta in un sopralluogo.

In questi anni, purtroppo nessuno è mai intervenuto per verificare la manutenzione dell’impianto ma soprattutto nessuno ha verificato il suo rendimento.

TIDEI – in questo Comune delle meraviglie si scoprono ogni giorno cose incredibili.Ho ricevuto ieri un relazione inerente i mancati introiti a favore del Comune derivanti dall’esercizio dell’impianto che mi hanno lasciato senza parole.Abbiamo perso – prosegue Tidei – ben 80 mila euro dal 2014 ad oggi (conteggio stimato sino al 30 sett.2019) solo per gli incentivi  oltre che somme derivanti dallo “Scambio sul Posto”. Negli anni in cui si maturava il default il Comune perdeva incassi senza che nessuno se ne accorgesse. Una indolenza che ho deciso di non tollerare – conclude Tidei –  invierò tutta la documentazione alle autorità competenti per verificare eventuali responsabilità di Amministratori e Dirigenti.