Presso gli Empori della Solidarietà la spesa è gratis

0
986

Aumenta la clientela della vasta rete degli Empori della Solidarietà, dove si fa la spesa gratis. 

Una rete presente in Italia con 200 punti vendita gestiti dalla Caritas che assiste oltre centomila persone. Dove si è registrato un aumento pari al 25% negli ultimi quattro anni. La mappa di questi market solidali, dove si acquista cibo con una tessera a punti regalata dalla Caritas, è disomogenea nonostante il progetto risalga a 20 anni fa. Nove punti vendita solo a Milano, dove entro fine mese apriranno altre due strutture. Circa settemila i nuclei familiari aiutati e 21 mila le persone assistite dalla Diocesi.

Funziona così: alla cassa si estrae una tessera che funziona come un bancomat, con un budget tarato in base ai componenti della famiglia:con cinque figli si può arrivare a spendere 300 euro al mese. Un valido aiuto per chi, e sono tanti, deve vivere con 800 euro mensili.

A Roma

Aperto nel 2008 l’Emporio della solidarietà della Caritas di Roma. Situato all’interno della “Cittadella della Carità – Santa Giacinta” a Ponte Casilino. Un vero e proprio supermercato, 500 metri quadrati, con casse automatizzate, carrelli, scaffali e insegne dove le famiglie possono reperire gratuitamente generi di prima necessità. Il centro, è nato con l’obiettivo di arginare le difficoltà delle famiglie durante la crisi economica. Nel corso degli anni, si sono aggiunti market a Spinaceto, Trionfale e Montesacro promossi dalla Caritas diocesana e sostenuti dalle parrocchie. Cerca l’emporio più vicino a te.