Presentazione del Libro “L’amore, un cammino smarrito” con l’autore Salvatore Uroni

0
734

Presso lo Studio del pittore Carlo Grechi  a Cerveteri,  Via di Santa Maria 8. Domenica 3 marzo ore 17 Un breve saggio, un piccolo scrigno di profonde riflessioni sulla crisi dell’amore nella società di oggi.

In quale momento della Storia l’Uomo ha preso coscienza che l’Amore è la via verso il superamento del sé e il ritorno all’Unità originaria ? Le civiltà antiche di ogni religione lo sapevano bene. E la società occidentale sino a Dante lo sapeva, nonostante i profondi cambiamenti che il Cristianesimo aveva portato al ruolo femminile nei riti sacri.

In quale momento qualcuno ha compreso che questa energia sacra e primigenia poteva essere cosi’ potente da rappresentare l’ultimo ostacolo al controllo sociale ? Lo avevano capito i grandi scrittori di distopie di inizio Novecento: Zemyatin, Orwell, Bradbury, Huxley. Lo aveva capito Gurdjieff.

Poi pero’ è calato il silenzio e il consumismo occidentale prima, l’avvento della televisione e di internet poi, hanno trasformato l’amore prima in possesso poi in convenzione sociale ed infine in soddisfazione materiale, spesso breve e finalizzata.

Alla sacralità della fusione di Animus e Anima, si è sostituito il rito codificato di una unione puramente sociale, quindi controllatae di conseguenza priva di qualunque carica antisistemica.

L’Amore è il sentimento che raccoglie in se’ tutte le emozioni dell’essere umano, che arricchisce la vita verso tutte le altezze e profondità. E’ l’energia capace di proiettare due persone in una dimensione mistica dove uno più uno fa Uno. Dove sperimentiamo la Creazione della Vita, la cosa piu’ sacra che possiamo compiere in questa vita e in questa dimensione.

Ma questa coscienza si è persa, l’Amore offeso e tradito è diventato desiderio da soddisfare invece che una condizione dello spirito indispensabile per la crescita spirituale dell’individuo.

Ci interrogheremo su come la società moderna ha distorto l’Amore, sul perché, sul come e su come prenderne coscienza.

Sarà con noi una sociologa e il pubblico è benvenuto ad intervenire nel dibattito

Vi aspettiamo numerosi !

Salvatore Uroni, nato a Palermo, vive a Cerveteri. Animato da profonda passione e sensibilità verso la cultura, organizza e promuove a Cerveteri varie attività culturali. E’ presidente dell’associazione culturale “La Baronia di Cerveteri – Gruppo Danza antica”.

Ha pubblicato anche

Oltre… libro di poesie illustrato dal pittore Carlo Grechi (2010).

Gioacchino, la statuetta e l’albero fatato. Editrice Aletti (2014).

La Ninfa Contesa