PIU’ UMANI INSIEME

0
891

Ultima Petfood presenta il corto della sua campagna “Più umani” presso il Rifugio ENPA di Monza. Uno spot all’insegna della volontà comune di diffondere una cultura del benessere degli animali e di incoraggiare le adozioni responsabili.

In un mondo che sembra voler mostrare il suo volto peggiore, in cui i ragazzi, appena adolescenti, violentano e picchiano, a volte a morte, adulti, coetanei, e povere bestiole fiduciose nell’uomo, Ultima, con l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), lancia la sua campagna promozionale che riaccende la speranza in un’umanità migliore.

Più umani-Ultima Affinity

Saranno anche animali, ma fanno emergere il nostro lato umano”. E’ questo il messaggio della campagna di Ultima Petfood, che nei giorni scorsi ha presentato, presso il Rifugio ENPA di Monza, il cortometraggio della sua campagna “Più umani”, che punta a sensibilizzare le persone sul tema del benessere degli animali e di chi li accoglie nella propria vita.

Lo spot della campagna, realizzata da VMLY&R Spagna, mostra la storia toccante di un padre anziano che ospita in casa il cane e il gatto della figlia che deve partire per qualche giorno. I due simpatici pet riusciranno a risvegliare il lato più umano delle persone, tanto che l’anziano padre, dopo la restituzione degli ospiti, andrà in un rifugio per adottare un amico a quattro zampe. Insomma, il concetto di fondo della campagna – spiega ENPA – si concentra sull’idea che in una società sempre più disumanizzata condividere la vita con un cane o un gatto ci rende più umani. Grazie alla loro presenza, tutti noi diventiamo capaci di tirare fuori la versione migliore di noi stessi, più felice e più empatica. Un cane o un gatto, quando entra nelle nostre vite, risveglia il nostro lato più umano, rimarca l’Ente.

convivenza pet
Infografica tratta dallo Studio sugli abbandoni e adozioni pubblicato dalla Fondazione Affinity nel 2023- Sito Fondazione

Non si tratta di sogni visionari a quattro zampe. Circa dieci anni fa Affinity Petcare – la sesta grande società a livello mondiale nell’industria del cibo per animali da compagnia, che fra i suoi marchi annovera anche Ultima – ha costituito una cattedra presso l’Università Autonoma di Barcellona proprio per ricercare i vantaggi della convivenza con gli animali domestici sulla salute e sulla qualità di vita delle persone. I risultati di queste ricerche sono diffusi grazie all’Osservatorio della Fondazione Affinity. La presentazione del corto è solo un piccolo tassello della collaborazione tra Ultima Petfood ed ENPA, che si fonda sulla volontà comune di diffondere una cultura del benessere degli animali, incoraggiare le adozioni responsabili e, da parte di Ultima, anche si sostenere i rifugi e i volontari che se ne occupano.

Lo spot riuscirà a creare una connessione positiva con i consumatori? Certo, probabilmente non accenderà una polemica come la pesca dell’Esselunga ma, in fondo, come diceva fra le righe Oscar Wilde, l’importante è parlarne.

Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com