L’Ensemble “Aria di Follia” conclude la 5^ edizione di “Musica al Castello”

0
547

Sull’onda del successo del concerto d’apertura della Rassegna “Musica al Castello” di domenica 8 ottobre, andrà in scena, domenica 22 ottobre h. 18.00, il secondo e conclusivo concerto della 5^ edizione della rassegna di musica antica e della tradizione musicale popolare, organizzata dall’associazione culturale “La Baronia di Cerveteri” e Castello di Ceri.

Questo secondo concerto, come il precedente, si terrà nel salone delle feste dello storico Palazzo Torlonia nel magnifico Borgo medievale di Ceri – Cerveteri, e vedrà esibirsi l’Ensemble “Aria di Follia”, un quartetto barocco composto da Paolo Rossetti Murittu (percussioni), Theresia Bothe (voce), Luigi Polsini (viola da gamba) e Simone Colavecchi (chitarra barocca – Thiorba). Questi quattro musicisti, unici ed eccezionali e di altissima caratura artistica e musicale, sono coinvolti in molti importanti progetti della scena musicale antica in Italia, Francia, Germania e Svizzera.

Il gruppo, fin dalla prima volta che si è riunito, ha trovato l’affinità e la coesione che ha fornito immediatamente l’ensemble di un forte carattere e di una eclettica e vivace personalità.
La scelta del nome, la ricchezza e la varietà di contrasto che caratterizza lo stile, consentono all’Ensemble  di eseguire un repertorio che va dalla sottile dolcezza alla intensa disperazione, ed abbraccia l’ampio spettro emotivo che il genio umano può mettere in musica e che si traduce in variazioni interpretative che vanno dal pianissimo di un respiro ad una forte intensità passionale. Il risultato è un linguaggio musicale accessibile anche ad un grande pubblico, ma nello stesso tempo rispettoso delle radici filologiche essenziali.

Il concerto di domenica 22 ottobre h. 18.00 si preannuncia musicalmente di alto livello per contenuti e qualità ed è senz’altro merito degli organizzatori, La Baronia di Cerveteri e Castello di Ceri, aver creato le condizioni per portare l’Ensemble “Aria di Follia” nel nostro comprensorio, offrendo agli amanti della musica un evento imperdibile. Ricordiamo che i posti per assistere al concerto sono a numero chiuso, per cui si invita di prenotarsi per tempo al numero di cellulare di seguito indicato. Nel dopo concerto l’Associazione “La Baronia di Cerveteri” offrirà al pubblico presente una degustazione di vini, offerta dall’azienda vinicola Casale Centocorvi, e gustose specialità medievali. Ingresso ai concerti Euro 12,50 – Ridotto fino a 12 anni Euro 10,00. Per info e prenotazioni: 3284556507 – Email: labaroniacerveteri@gmail.com – Fb: ass.ne La Baronia di Cerveteri