Grande successo dei corsi di danza orientale a Cerveteri

0
1075

Stanno registrando una grande partecipazione di allieve i corsi di Danza Orientali tenuti dalla professoressa Giulia Boccardi , in arte Giulia Clare. Laureata in storia e filosofia, si dedica da molti anni all’insegnamento di questa arte che trova la sua origine nel Medio Oriente e nei paesi arabi e affonda le radici nelle ere piu’ antiche.

La disciplina e’ inserita nell’ampio progetto “Dimensione donna “, costruito per la ricerca del benessere fisico della donna, costituito da un vasta tipologia di corsi in grado di migliorare la tonicità muscolare, le capacità condizionali e l’aspetto psicologico . L’insegnante cosi’ descrive il suo lavoro: “ Le nostre braccia nascono dalla schiena perché un tempo erano ali, scriveva Martha Graham’ un secolo fa; ed è proprio questo lo spirito del corso di Danze Orientali, entrato da un anno a far parte dell’ampia gamma di scelta qualitativa fornita dall’A.s.d. Dimensione Danza 2000 , a Cerveteri. La danza orientale, conosciuta da molti come danza del ventre, mira a riscoprire la femminilità e la consapevolezza che ogni donna possiede, attraverso lo studio di una delle danze più antiche al mondo e legata a doppio filo con l’armonia che si viene a creare quando tante donne speciali mettono insieme le loro anime.
Il corso, tenuto il martedì dalle 19:30 alle 21 per le principianti e dalle 21 alle 22:30 per le intermedie prevede un riscaldamento iniziale completo, lo studio della tecnica della danza orientale, lo studio di sequenze e coreografie e, nei corsi più avanzati, lo studio degli oggetti tipici di questa danza come il velo ed esercizi di improvvisazione.
Ogni donna ha dentro di sé un universo profondo, bellissimo, e la danza è lo strumento attraverso cui si arriva a un completo amore verso sé stesse.”