Cerveteri, rifiuti abbandonati: in Via di Zambra più di 20 verbali in pochi giorni

0
629
Le foto-trappole, purtroppo, ancora protagoniste a Cerveteri nel contrasto alle discariche abusive nel territorio. Sono più di venti i verbali che la Polizia Locale, con l’ausilio dei fotogrammi, si è vista costretta ad elevare a seguito dell’abbandono di rifiuti lungo la Via di Zambra, tra le più bersagliate nelle ultime settimane dagli incivili e dai professionisti del “lancio del sacchetto”.

“Quello che succede in alcune zone del nostro territorio è davvero una vergogna – ha dichiarato Elena Gubetti, Assessora all’Ambiente del Comune di Cerveteri – ogni giorno la nostra Polizia Locale e i volontari delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente sono costretti a vedere degli scenari davvero poco edificanti. Sacchi neri, sfalci, mobilio, rifiuti vari e chi più ne ha più ne metta. Tutte situazioni di degrado che si potrebbero tranquillamente evitare se solo invece di abbandonare i rifiuti dove capita si utilizzassero i servizi messi a disposizione, come la nuova Isola Ecologica di Via Settevene Palo Nuova, aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato, le Isole Ecologiche Mobili, o più semplicemente se si rispettasse il normale servizio di raccolta Porta a Porta”.
“Alla situazione di poco decoro – prosegue l’Assessora Elena Gubetti – c’è da aggiungere anche il disagio che l’abbandono di rifiuti lungo le strade crea all’Ente e al servizio di igiene urbana in generale. Ogni qualvolta che si verifica infatti la presenza di una discarica abusiva, almeno una squadra di operai deve andare sul posto, mezzi e strumenti alla mano, per bonificarla. Questo, togliendo spazio o attenzione ad altre attività più ordinarie che sicuramente sarebbero più utili per il territorio. I verbali elevati e spediti a casa da parte della Polizia Locale purtroppo sono davvero tanti. Un numero che davvero, per il bene della nostra Città, auspichiamo possa ridursi sempre di più. Significherebbe che Cerveteri è più pulita”.
Si ricorda che l’Isola Ecologica di Via Settevene Palo Nuova, entrata in funzione il 2 ottobre scorso, è aperta tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dalle 07.00 alle 13.00 e il mercoledì e il sabato anche di pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00. Per tutte le informazioni su tutti gli altri servizi, visitare il sito istituzionale del Comune di Cerveteri nella sezione Cerveteri chiama a Raccolta.