Lascia che sia Primavera

0
760

Domenica 19 marzo ritorna a Santa Marinella l’appuntamento con il Laboratorio Esperenziale condotto da Donatella Rossi, operatrice ayurveda.

I Ritmi regolano il fluire della vita… “Il cuore e i polmoni lavorano ritmicamente; l’intestino genera onde peristaltiche ed il cervello onde celebrali: tutti questi ritmi sono correlati tra loro e con il mondo esterno.

Il ritmo dell’Universo si manifesta nel nostro piccolo mondo come stagione: un tempo per ogni cosa sotto il cielo”. L’alternarsi delle stagioni ci orienta nelle scelte quotidiane in termini di stile di vita. Esiste una routine stagionale, così come una routine quotidiana che indicano come connetterci con i naturali cicli di Natura.

La Primavera è la stagione di nuovi inizi e la liberazione dell’energia del cuore immagazzinata durante l’inverno: purifichiamo, alleggeriamo, lasciamo andare, accogliamo, espandiamo, Ri – generiamo…

In Ayurveda il massaggio si esprime come pratica rilevante, come forma di prevenzione nonché pratica di ringiovanimento del corpo e dei tessuti. La pratica del massaggio ai piedi (Padabhyanga) è una delle azioni che integra la qualità della nostra routine quotidiana. Oltre ad avere l’effetto di rilassamento, stimola tutti gli organi del corpo; da forza, agisce in forma preventiva per disturbi come sciatica, problemi di postura, crampi, rigidità e secchezza del piede; allevia il nervosismo e insonnia; rafforza il sistema immunitario (Ojas).