Ladispoli – Un lungo viaggio nel tempo – Volume 3

0
308

Sabato 16 dicembre ultima presentazione con brindisi natalizio. Appuntamento ore 17 presso l’Hotel Miramare.

di Marco Di Marzio

Mancano oramai pochi giorni al Natale e gli autori di “Ladispoli – Un lungo viaggio nel tempo – Volume 3 – Tremila anni tra storia e immagini” vogliono salutare l’arrivo-ristorno dell’importate festività con un evento ad hoc posto a metà tra cultura e rito celebrativo.

Presso l’Hotel Miramare, Via Trieste 3, infatti, il prossimo sabato 16 dicembre, ore 17, avverrà l’ultima presentazione del libro prodotto dalla Casa Editrice CISU, la cui conclusione sarà abbinata ad un brindisi natalizio offerto ai presenti all’incontro.

La pubblicazione del testo, oltre a sancire l’entrata sulla scena di una nuova opera letteraria dedicata alla riscoperta della storia locale, segna l’epilogo di un lavoro di studio e di ricerca durato 9 anni, che ha portato il 14 dicembre 2017 e il 15 dicembre 2019 alla presentazione degli altri due volumi: “Il territorio e il mondo intorno” e “Identità e Cultura”.

Composto di oltre 430 pagine, il volume, come i due precedenti, intende raccontare tremila anni di storia di un territorio, oggi Comune di Ladispoli, attraverso l’ausilio di immagini capaci di raccontare l’evoluzione, dalle origini ad oggi.

Un traguardo importante, reso possibile grazie all’impegno degli autori Luana Bedin, Luigi Cicillini, Nardino D’Alessio, Marco Di Marzio, Marco Mellace, Claudio Nardocci e CrescenzoPaliotta, dei collaboratori Giuseppe Cifani, Giovanna Latour, Maria Teresa Massaruti, Cristina Calabrese, il compianto Furio Civitella, oltre al prezioso contributo di molti cittadini spinti a sostenere il progetto editoriale per amore di Ladispoli e della sua storia.

Fine ulteriormente avvalorato dalla creazione del cofanetto, contenente i tre volumi, presentato al Centro di Arte e Cultura lo scorso 5 dicembre e donato da parte dell’Amministrazione Comunale di Ladispoli alle istituzioni scolastiche e sociali operanti sul territorio.

Il libro, sponsorizzato da Gran Bar Nazionale e dallo stesso Hotel Miramare, è suddiviso in otto capitoli e in specifici paragrafi, mediante i quali, secondo diversi argomenti trattati e con il supporto delle ricostruzioni 3D, si struttura il lungo e visivo viaggio nel tempo.

Durante l’incontro sarà possibile acquistare il volume, così come nelle seguenti librerie, per chi vuole fare un acquisto regalo:

Ladispoli:

Libreria Scrittiemanoscritti, Via Ancona n.180, 06.72498224, online www.scrittiemanoscritti.com;

– Libreria Mondadori bookstore Ladispoli-Cerveteri, Viale Italia n.124, 06.83082767.

Roma:

– Libreria CISU, Viale Ippocrate n.97, 06.491474, online www.cisu.it.

Fare memoria è fondamentale, soprattutto per comprendere il presente e capire come progettare il mondo di domani: è proprio sulla base di questo principio che tale impegno editoriale trae la sua ragione di esistere.