Ladispoli rende omaggio a Renzo Rossellini

0
185

Nel 40° anniversario della scomparsa di Renzo Rossellini, l’amministrazione comunale è lieta di proporre nella sala consiliare di Ladispoli domenica 11 dicembre alle ore 16, un omaggio a cura del maestro Massimo Bacci con la partecipazione dell’attore Agostino De Angelis, la violinista Chiara Ascenzo e la pianista Rosalba Lapresentazione.

Le parole sono dell’assessore alla cultura, Margherita Frappa, che interverrà all’evento con il sindaco Alessandro Grando per ricordare il grande compositore e critico musicale che, insieme al fratello Roberto, fu particolarmente legato al territorio di Ladispoli.

“Invitiamo i cittadini  – prosegue l’assessore Frappa – ad un incontro con proiezioni, musica e testi nel quale il maestro Massimo Bacci, insieme agli artisti presenti, ripercorrerà la vita e le opere di questo artista e uomo di cultura. Renzo Rossellini ha amato e trasposto in meravigliose opere il nostro territorio, autentiche pennellate in musica che trovano nella partitura di “Canto di palude”, espressamente ispirata e dedicata alla macchia umida di Torre Flavia, una magnifica pagina ricca di emozioni e suggestioni. E’ sufficiente leggere le parole che, a questo luogo ha dedicato Renzo Rossellini: “Per noi non erano pietre, ma miniere di preziosi e la fantasia correva lontano, lontano, lontano, fino a confondere la realtà con il sogno”.