In uscita oggi il film di Nanni Moretti “Tre Piani”

0
148
Tre piani

Buy, Lietti, Rohrwacher e Tantucci, donne di Moretti.

Oggi esce al cinema, con 01 Distribution, il nuovo film di Nanni Moretti, il primo diretto dal regista a partire da un soggetto non originale. Le quattro protagoniste femminili: Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Elena Lietti e Denise Tantucci.  Si tratta del primo film di Moretti nato da un soggetto non originale, dall’adattamento dell’omonimo romanzo dell’israeliano Eshkol Nevo?
“Di tante cose,” dice Rohrwacher, “ma forse per me soprattutto di quanto è importante prendersi le responsabilità delle proprie azioni. Questo film ci racconta quando può essere faticoso sopportare le scelte degli altri, ed è un film sul senso di responsabilità, anche”.
Per Elena Lietti, che è rimasta “molto colpita dallo sguardo di Nanni sulle vicende e le miserie di queste famiglie, uno sguardo compassionevole, Tre piani insegna a perdonarci, a perdonare noi stessi per le nostre sventure”.
Di ossessioni, di senso di colpa, ma anche di un palazzo dove nessuno comunica con l’altro,” aggiunge Buy. “Tre piani racconta una vicenda tristissima fatta di fragilità, ossessioni e perversioni umane racchiuse in un piccolo condominio, dove ognuno può ritrovare qualcosa di sé stesso”.
La giovane Denise Tantucci ha visto invece nel film “molto senso di colpa, molto arrancare nel tentativo di cambiare, con personaggi che vorrebbero far meglio ma non ci riescono, e in questo fallimento forse ci insegnano anche qualcosa”. L’articolo completo qui.