IL PALASORBO OSPITA LE QUALIFICAZIONI DI JUDO

0
1096
Qualifica sport da combattimento
Palasorbo_qualifiche_lotta_judo

ATTESI A LADISPOLI OLTRE 600 VISITATORI TRA ATLETI E ACCOMPAGNATORI. 

di Barbara Pignataro

Sabato 4 e domenica 5 marzo 2023 il palazzetto dello sport di Ladispoli “PALASORBO” ospita il Comitato Regionale Lazio Judo che, in collaborazione con ASD Educazione Judo Ladispoli organizza per sabato 4 la gara Qualificazione Campionato Italiano Cadetti A/2 –Maschile e Femminile; la gara Gran Premio Regionale 1°- 2° e 3° Dan Maschile e Femminile e il 1° Torneo Master – Maschile e Femminile.

Mentre Domenica 5 marzo la 2^ Tappa Gran Premio Regionale Giovanissimi Ragazzi e Fanciulli – Maschi e Femmine.
Si tratta di un evento sportivo di enorme rilevanza, Ladispoli diviene sede delle gare di qualificazione al Campionato Nazionale di Judo. Gare che veicolano solitamente dai 400 ai 600 visitatori tra atleti, staff e accompagnatori. Una grande opportunità per la città tutta che accoglie famiglie e giovani atleti provenienti dal Lazio e dalla Regione Abruzzo.

«Il PalaSorbo ospita una qualificazione regionale, è un evento di notevole rilevanza, che si svolge contemporaneamente in tutte le altre Regioni d’Italia. La Regione Lazio viene annessa alla Regione Abruzzo, di conseguenza tutte le società sportive dell’Abruzzo vengono a fare la qualificazione a Ladispoli, sono 700 gli iscritti alla gara di domenica 5. La stessa gara durante il lockdown, organizzata alla Melone, ha registrato 270 partecipanti. Una ripresa totale del Judo, delle attività in presenza quindi un grazie al Comune per il contributo all’evento, perché mi sostiene nel portare avanti questo sport in città. Questa di domenica è la seconda tappa del circuito ragazzi, la prima gara, domenica scorsa a Monterotondo, erano 630». Così Pier Carlo Fabri, Presidente della Asd Educazione Judo Ladispoli, organizzatore dell’evento in oggetto. Il Maestro, si distingue nell’ambiente sportivo per l’impegno costante nel diffondere la conoscenza della disciplina del Judo, per la premura nei confronti dei giovani allievi, per l’interesse a contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio: il corso MGA – Metodo Globale Autodifesa rivolto alle donne è una sua iniziativa. Grazie all’amministrazione comunale per aver creato i presupposti per ospitare tale evento, e per quelli che verranno che non saranno pochi. Il Comune intende aprire le porte del palazzetto alle associazioni sportive durante il fine settimana con eventi di caratura sempre maggiore.

“Siamo lieti di ospitare e patrocinare presso il Palazzetto dello sport questo importantissimo evento. Sarà un week end ricco di sport, nel quale conosceremo da vicino la disciplina del judo grazie all’organizzazione del Comitato Regionale Lazio Judo e dell’Asd Educazione Judo che ringrazio sin da ora per questa grande opportunità per il nostro territorio. L’amministrazione prosegue il lavoro costante in sinergia con le nostre associazioni locali per costruire insieme a loro un percorso di valorizzazione e di crescita della cultura sportiva nella nostra splendida città!” Così il consigliere comunale Lorena Panzini.