Hot Gravel Eskimos live inaugura il primo Giovedì Swing a Tarquinia

0
311

Giovedì 18 luglio 2019 alle ore 21.00, alla Necropoli di Monterozzi di Tarquinia, la band Hot Gravel Eskimos in concerto inaugura la prima delle quattro serate della rassegna “Anfiteatro” dedicate alla musica swing.

Le serate fanno parte di “Immaginario Etrusco”, rassegna curata da Marina Cogotti, nel contesto di “Artcity – Estate 2019”, realizzata dal Polo Museale del Lazio e dall’Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Quello di giovedì 18 luglio è il primo dei 4 appuntamenti dedicati alla musica swing. Gli Hot Gravel Eskimos riscoprono il piacere della tradizione jazzistica per mezzo dellʼesecuzione di un repertorio musicale di brani noti e meno noti della terza e quarta decade del secolo scorso, attraverso lʼuso di strumentazione dʼepoca, orchestrazioni fedelmente riprodotte dagli antichi dischi a 78 giri e, ultimo ma non meno importante, lʼimpiego di look ed una presenza scenica ispirate alle mode della «Swing era».

I successivi appuntamenti con la musica swing a Tarquinia sono giovedì 25 luglio, giovedì 1 e giovedì 8 agosto rispettivamente con i concerti di Luca Filastro Orchestra, Henzaopoppin’s choo-choo train e The Jeepers.

Il fitto programma di “Immaginario Etrusco”, con spettacoli di musica, teatro, visite a tema e laboratori, organizzate tra le necropoli e i musei di Cerveteri e Tarquinia, rende onore ai primi quindici anni dall’iscrizione dei siti nella lista del patrimonio mondiale Unesco.

L’appuntamento successivo della rassegna sarà venerdì 19 alla Necropoli della Banditaccia di Ceveteri per il recital “Parole e Note” con Giancarlo Giannini accompagnato da una serie di brani inediti di Marco Zurzolo suonati dal suo quartetto. Tutti gli altri appuntamenti possono essere consultati sul sito www.art-city.it

Formazione:

Marcella Malacrida voce

Paolo De Ceglie tromba

Lorenzo Baldasso sax contralto, clarinetto, voce

Sophia Tomelleri sax tenore, clarinetto, voce

Mauro L. Porro pianoforte, sax soprano, cornetta, voce

Yuri Biscaro chitarra

Marco Rottoli contrabbasso

Fabrizio Carriero batteria, percussioni

Informazioni per il pubblico:

Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
Piazza Cavour 1, Tarquinia
Tel. +39 0766 856036

Necropoli di Monterozzi
Strada provinciale Monterozzi Marina, Tarquinia
Tel. +39 0766 856308