Gli amici degli Aristogatti rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini

0
83
L’Intergruppo Parlamentare – Fonte: Nel cuore-Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente
L’Intergruppo Parlamentare – Fonte: Nel cuore-Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente

PER UN FISCO AMICO
La Spagna ci ha preceduto in una battaglia di civiltà. Infatti, il Consiglio dei Ministri iberico recentemente ha approvato la riduzione dell’aliquota IVA sulle prestazioni veterinarie dal 21% al 10% . Questo significherà un mancato introito per le casse dello Stato di 35 milioni di euro e quindi la misura dovrà essere approvata dalla Commissione Europea. Nel nostro Paese la causa viene portata vanti dal movimento animalista che ha chiesto con forza al Parlamento una riduzione degli oneri fiscali che gravano sui proprietari di animali d’affezione. L’Intergruppo Parlamentare, presieduto dall’on. Michela Vittoria Brambilla, ha firmato un pacchetto di emendamenti alla manovra per ridurre la pressione fiscale su chi convive con animali da compagnia. L’obiettivo è di promuovere la salute pubblica, che è una sola: umana e animale, afferma Brambilla. Si tratta di uno schieramento trasversale cui aderiscono esponenti di tutto il mondo politico italiano dal M5S alla Lega, dal Pd a FI. Il mantenimento e la cura di un animale d’affezione – ricorda l’on. Brambilla – non si possono trattare fiscalmente come il consumo di beni di lusso. I risultati di questa politica aberrante sono sotto gli occhi di tutti: abbandoni, riproduzione incontrollata, diffusione del randagismo, sofferenza degli animali, canili pieni, peggioramento delle condizioni igieniche e di sicurezza in molti territori, aumento della spesa pubblica. Il passo successivo sarà l’intervento sui farmaci veterinari che, a parità di molecola, non possono costare fino a dieci volte più di quelli per uso umano.

INTESA TRA ENPA E ARMA DEI CARABINIERI

Stemma del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare – Fonte: ISPRA ​
Stemma del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare – Fonte: ISPRA ​

Nei giorni scorsi, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha firmato un protocollo d’intesa con l’Arma dei Carabinieri, Unità Forestale e Ambientalisti ( CUTFAA), per rafforzare la prevenzione e il contrasto dei reati contro gli animali. L’intesa, sottoscritta a Roma nella Caserma Salvo d’Acquisto, s’inserisce in una più ampia collaborazione delle associazioni di tutela con l’Arma, finalizzata alla difesa del patrimonio paesaggistico, ambientale e forestale, e alla diffusione della cultura della legalità.

Carla Rocchi, e Antonio Ricciardi – Fonte: ENPA
Carla Rocchi, e Antonio Ricciardi – Fonte: ENPA

Già oggi lavoriamo a stretto contatto con i Carabinieri, ha detto Carla Rocchi, presidente della Protezione Animali, sottoscrivendo la convenzione. Tuttavia, questa convenzione, ha proseguito, ci permette di fare un ulteriore salto di qualità perché ci consente di creare una corsia preferenziale, soprattutto per le denunce e le attività d’indagine contro i reati in danno agli animali, che registrano una crescente attenzione da parte della Magistratura e delle forze di Polizia.

 L’atto costitutivo dell’Ente Nazionale Protezione Animali firmato dall’eroe dei due mondi– Fonte: ENPA

L’atto costitutivo dell’Ente Nazionale Protezione Animali firmato dall’eroe dei due mondi– Fonte: ENPA

L’obiettivo è di creare una rete territoriale permanente tra l’Arma dei Carabinieri e le Sezioni ENPA, per un contrasto sempre più attivo dei reati contro gli animali. L’ENPA è l’ente di protezione italiano più antico. La sua costituzione risale al 1871 quando, a Torino, Giuseppe Garibaldi, Anna Winter e Timoteo Riboli costituirono la “Società Protettrice degli Animali contro i mali trattamenti che subiscono dai guardiani e dai conducenti”.

”44 Gatti” la serie TV – Fonte: Sito Rainbow
”44 Gatti” la serie TV – Fonte: Sito Rainbow

 

44 GATTI IN FILA PER SEI …
Arriva sul canale RAI dedicato ai bimbi, Yoyo, il nuovissimo cartone animato Rainbow, “44 Gatti”, come il titolo della celebre canzone che nel 1968 vinse la decima edizione dello Zecchino d’Oro , uno dei brani più famosi e amati, tanto da entrare nell’immaginario collettivo degli italiani.

“44 Gatti”, Pilou – Fonte: Sito Rainbow
“44 Gatti”, Pilou – Fonte: Sito Rainbow

I protagonisti sono quattro simpaticissimi gatti musicisti, Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, che vivono nella casa di Nonna Pina, un’adorabile vecchietta che si prende cura di loro. Hanno trasformato il grande garage della casa nella loro “Clubhouse”, uno spazio dove suonano in una band chiamata
“Buffycats” e s’incontrano con gli altri gatti del quartiere. Nei 52 episodi della prima serie, presentata in anteprima al Giffoni Festival, i simpatici protagonisti a quattro zampe osservano il mondo proprio come fanno i bambini, con un punto di vista unico, infantile e comicamente spontaneo.

I "Buffycats" – Fonte: Sito Rainbow
I “Buffycats” – Fonte: Sito Rainbow

“ 44 Gatti” è la prima produzione prescolare di Rainbow – ideata dal presidente e fondatore del Gruppo, Igino Staffi, famoso per aver creato le fatine Winx– realizzata in collaborazione con l’Antoniano di Bologna e Rai Ragazzi, che combina musica e edutainment con un’animazione di altissima qualità in CGI . Tutte le sere alle 19:05.

Locandina Fare Ambiente – Fonte: Comune Cerveteri
Locandina Fare Ambiente – Fonte: Comune Cerveteri

 

VI CORSO PER GUARDIA ZOOFILA
Il Comune di Cerveteri ha aperto le iscrizioni al sesto corso di formazione per aspiranti Guardie Giurate Ecozoofile, che avrà inizio nel mese di Gennaio. Possono partecipare al corso tutti i cittadini, tra i 18 e i 65 anni, con sani principi morali e un buon fisico, che non abbiano precedenti penali. Il
corso comprende un minimo di 15 lezioni che saranno tenute da esperti della materia. A fine Corso è previsto un esame di verifica e il rilascio dell’attestato d’idoneità valido per l’inserimento nel ruolo operativo della vigilanza ecozoofila o in quello di Protezione Civile. Le iscrizioni rimarranno aperte sino al 31 dicembre. Gli interessati per informazioni possono rivolgersi al 3341758479 .

* ENPA Santa Marinella
Colonia felina del castello di Santa Severa
https://gliaristogatti.wordpress.com/
FB Gli Aristogatti di Santa Severa
santamarinella@enpa.org