“Giù le mani dai treni della linea Civitavecchia-Roma che transitano a Ladispoli”

0
566
urbanistica
Giovanni Ardita

Da una parte la riduzione dell’orario dei treni sulla tratta Fl5 nel periodo estivo. Dall’altra parte il bus navetta per l’aeroporto sospesa dopo il periodo sperimentale di sei mesi. Il consigliere di Fratelli d’Italia e delegato ai rapporti con i pendolari, Trenitalia ed RFI, Giovanni Ardita punta i riflettori sul settore trasporti. Con l’arrivo del periodo estivo e il trasferimento di diversi romani nelle città balneari del litorale, quella della riduzione dei treni sulla tratta Roma – Civitavecchia non è stata salutata con favore né dai pendolari né dalla politica locale. «Se è vero che da una parte molti lavoratori statali vanno in ferie nel mese di agosto – ha detto Ardita, elogiando l’intervento della consigliera regionale Michela Califano a tal proposito – che le scuole e l’università sono chiuse, dobbiamo però evidenziare che molti turisti giornalieri o del fine settimana utilizzano il treno per la comodità e per il costo». Ma se da un lato il consigliere in quota FdI apprezza l’interessamento della consiglera dem, dall’altro non può evitare di farle notare che «il presidente della Commissione Trasporti, Lavori Pubblici e infrastrutture, l’onorevole Patanè, credo sia in quota Pd del suo partito, ancor di più l’interlocutore numero uno della Regione Lazio è il presidente Zingaretti, anche segretario nazionale del Pd che è figura numero uno della Regione Lazio che ha rapporti con Trenitalia Trasporto Regionale del Lazio». E se ciò non bastasse, riflettori puntati anche sul consigliere regionale Gino De Paolis, vice presidente della commissione trasporti ed «espressione della città di Civitavecchia». Possibile, si chiede Ardita, che «non si sia accorto che gli stanno sottraendo i treni della Civitavecchia-Roma»?. «Mi chiedo – incalza Ardita – si è accordo che è in Commissione trasporti?».

Non trovano scampo nemmeno gli altri rappresentanti del centrosinistra, riferimento del territorio. Come ad esempio l’onorevole Minnucci «che è venuto spesso a Ladispoli a impartirci lezioni di politica». Anche lui «si impegni a difendere il territorio se Trenitalia ed RFI hanno intenzione, con l’orario estivo, di diminuire le corse dei treni, e impegnatevi a ripristinare le navette bus Cerveteri – Ladispoli con Fiumicino Aeroporto, utilizzate da tanti lavoratori e cittadini di tutto il nostro comprensorio, in quanto dalla soppressione del servizio di 9 mesi fa non si hanno avuto più notizie della Regione Lazio. Ma si è accordo lo stesso Minnucci che è in commissione trasporti lavori pubblici e infrastrutture o va in commissione, alza la mano e non sa che cosa si voti?».

E il consigliere ladispolano torna a rivolgersi alla consigliera Califano, annunciandole di aver inoltrato «richiesta di chiarimenti a Trenitalia ed RFI, per manifestare dissenso su un ulteriore taglio delle corse treni da Civitavecchia-Ladispoli-Roma, certi che attueranno una programmazione dell’orario estivo dei treni, considerando le esigenze lavorative e il flusso estivo dei pendolari che vengono in vacanza nel nostro litorale: Cerveteri, Ladispoli Santa Marinella. Perché noi del comune di Ladispoli – ha concluso Ardita – tuteliamo i pendolari tutto l’anno, non solo sotto la propaganda elettorale».

fonte civonline