FESTA DELL’ALBERO A CERVETERI

0
1010

 

Il Comune di Cerveteri si prepara, per il quarto anno consecutivo,  a celebrare insieme ai ragazzi delle scuole di tutto il territorio “La Festa dell’Albero”.

Gli Studenti coadiavati dal Sindaco Alessio Pascucci, dall’Assessore all’Ambiente Elena Gubetti e dall’Assessore all’Istruzione Francesca Cenerilli e insieme ai volantari di Fare Ambiente pianteranno nuovi alberi nei giardini delle scuole per renderli più belli e vivibili. L’iniziativa che è ormai una tradizione per i nostri giovani scolari, punta a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza degli spazi verdi e della loro tutela e cura.

Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall’inquinamento astmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. Un patrimonio da preservare, una cultura da diffondere.

 

L’edizione 2016 della Festa dell’Albero è dedicata a livello nazionale al fenomeno preoccupante del consumo di suolo. Ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell’assenza totale di norme condivise che lo difendano. L’Impegno è quello di portare a riflettere giovani e meno giovani su un tema così importante e così spesso trascurato.

 

Si comincia oggi lunedi 21 novembre nelle scuole dei Terzi, di Borgo San Martino, di Casetta Mattei e di Ceri. L’Amministrazione ha infatti voluto cominciare dalle frazioni che sono state colpite dalla tromba d’aria di domenica 6 novembre per esprimere con un gesto concreto la loro vicinanza ai ragazzi che sono stati vittime di questo evento calamitoso.

La Festa continuerà nelle giornate successive in tutti i plessi del nostro territorio.