COS’È IL BURNOUT?

0
235
spiegazione del burnout
immagine di un ragazzo con la sindrome di burnout

COME SI PUÒ GESTIRE.

Roberto Frazzetta

Il Burnout o sindrome da Burn Out è un insieme di sintomi che deriva da una condizione di stress cronico e persistente, associato al contesto lavorativo. Il burnout si verifica quando ti senti completamente svuotato e sopraffatto a causa dello stress continuo.

È più di avere solo una brutta giornata o settimana di lavoro. Questa condizione si manifesta quando lo stress si accumula senza sollievo, portando a un esaurimento persistente che non si risolve con il riposo regolare.

Spesso associato allo stress legato al lavoro, il burnout può anche sorgere da altre pressioni della vita. Le caratteristiche principali includono sentirsi emotivamente vuoti, perdere la motivazione e mancare di soddisfazione in traguardi precedentemente appaganti.

Assomiglia a correre una maratona senza fine, dove energia, speranza ed entusiasmo svaniscono gradualmente Pertanto, chi ne è soggetto, arriva al punto di “non farcela più” e si sente completamente insoddisfatto e prostrato dalla routine quotidiana.

Nel tempo, il burnout può condurre ad un distacco mentale dal proprio impiego con atteggiamenti di indifferenza, malevolenza e cinismo verso i destinatari dell’attività lavorativa. Il burnout non va sottovalutato, considerandone i sintomi passeggeri e poco importanti: la demoralizzazione e la negatività per il proprio contesto possono sfociare, talvolta, nella depressione e in altri disturbi più complessi da affrontare.

COME SI PUÒ GESTIRE?

Per segni lievi di burnout, le seguenti tecniche potrebbero essere utili:

• Dare priorità all’auto-cura – dedicare tempo a hobby, come la lettura o il giardinaggio, e assicurare un riposo adeguato

• Stabilire limiti – imparare a dire ‘no’ a richieste eccessive, specialmente dopo l’orario di lavoro, per gestire il carico di lavoro

• Pratiche di mindfulness – incorporare brevi sessioni quotidiane di meditazione o praticare la respirazione consapevole durante le pause

• Esercitarsi regolarmente – impegnarsi in attività come camminate veloci, ciclismo o yoga per aiutare ad alleviare lo stress

QUALI SONO I SINTOMI?

• Fatica cronica – sentirsi costantemente stanco, anche dopo il riposo
• Insonnia – difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati
• Concentrazione compromessa – difficoltà a concentrarsi o a prendere decisioni
• Sintomi fisici – mal di testa, dolori muscolari o problemi di stomaco
• Esaurimento emotivo – sentirsi prosciugati, irritabili o senza speranza
• Riduzione delle prestazioni – difficoltà a completare compiti o a rispettare scadenze
• Distacco – sentirsi disconnessi dal lavoro o dalla vita personale

COSA CAUSA IL BURNOUT?

Il burnout spesso nasce da stress a lungo termine che non viene risolto. Sul posto di lavoro, potrebbe essere dovuto a carichi di lavoro pesanti con scadenze ristrette, mancanza di controllo sul proprio lavoro o sentirsi sottovalutati nonostante si metta molto impegno.

Cose come prendersi cura di un familiare, pressioni finanziarie o problemi di salute personale possono aggiungere stress al di fuori del lavoro. È come portare uno zaino che diventa più pesante ogni giorno. Il peso non deriva solo da un grosso sasso ma da molti piccoli sassolini che si accumulano nel tempo.

In un mondo dove essere ‘occupati’ è spesso glorificato, è facile perdere i segnali di avvertimento fino a quando il peso diventa insopportabile.

Per appuntamento: Cell. 349.0502127 – 349.6647914

Benessere
Osteopatia viscerale – Shiatsu – MTC – Kiniesologia Applicata