CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO, IL PROGETTO A CERVETERI

0
616

Mercoledì 28 Settembre dalle 14.00 alle 16.00 presso l’Ufficio Servizi Sociali a Cerveteri in Via Antonio Ricci 4, partiranno gli incontri del Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto, guidati da personale esperto, dedicati alle persone e alle famiglie con problemi legati al DGA – disturbo da gioco d’azzardo.  A cura della Cooperativa Time4child, l’Ente del Terzo Settore selezionato dall’ASP IRAIM su incarico della Regione Lazio, nell’ambito della co-progettazione e sperimentazione di interventi innovativi per il contrasto al gioco d’azzardo patologico D.G.R. N. 551 DEL 05/08/2021 da realizzarsi nell’ambito del territorio di Roma Capitale e Città Metropolitana.

E il Comune di Cerveteri è in prima linea a sostegno delle azioni messe in campo dalla Regione Lazio per il contrasto al gioco d’azzardo patologico –  “Un progetto che abbiamo accolto e sostenuto con grande energia – ha detto Francesca Badini, Assessora alle Politiche Sociali – quello del gioco d’azzardo è un problema spesso sottovalutato. Tantissime persone, spesso tra le più fragili e vulnerabili, entrano in un vortice senza ritorno che sfocia in veri e propri disturbi e forme di dipendenza, che ci vede parte attiva con il coinvolgimento dei servizi sociali del Comune per rispondere fattivamente alle esigenze reali del territorio”.

Gli interventi mirano ad integrare i servizi attuali, svolgendo attività di prevenzione, sensibilizzazione ed informazione del pubblico fino all’aggancio dei soggetti a rischio, alla valutazione del bisogno individuale nei casi più critici ed infine all’accompagnamento verso i servizi di supporto presenti sul territorio. “Il ruolo delle Unità di Strada e dei Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto sarà molto importante – conferma Raffaella Fonda, Direttrice della Cooperativa – per raggiungere le persone affette da DGA e i loro familiari in modo da metterli in contatto con i servizi che possono aiutarli a sconfiggere questo disturbo patologico. Per questo ringrazio la Sindaca Gubetti e l’Assessora Badini per aver accolto tempestivamente e con grande collaborazione le nostre attività”.