Cerveteri, Vulcani, conchiglie e granelli di sabbia

0
121

 

Bambini e bambine estasiati nell’Aula Consiliare del Granarone a Cerveteri dalla storia dei Vulcani, tra granelli di sabbia, meravigliose conchiglie e stelle di mare.

Si è svolto ieri mattina alla presenza delle classi delle scuole elementari l’incontro promosso dalla Delegata alle Politiche Scolastiche del Comune di Cerveteri Pamela Baiocchi “Dai Vulcani alle Conchiglie – Un viaggio tra i granelli di sabbia”, un nuovo coinvolgente appuntamento, totalmente gratuito per le casse dell’Ente e per le famiglie, dedicato alla divulgazione scientifica e culturale dedicato ai bambini della città.

Nel corso della mattinata, la Delegata è stata affiancata da Andrea Bonifazi, Naturalista, Ecologo Marino, Ricercatore Scientifico e anch’egli Divulgatore Scientifico.

“Un viaggio tra le ere geologiche, dai vulcani alle conchiglie, una mattinata dedicata alla scoperta e alla conoscenza dell’ecosistema marino, con una particolare attenzione al nostro territorio, al nostro litorale – ha dichiarato  Baiocchi – dai primi giorni di gennaio di quest’anno ho avviato, grazie anche al supporto di esperti nei vari settori che si sono alternati nei vari appuntamenti, ho avviato una lunga serie di incontri dedicati ai bambini, spaziando dalla paleobiologia dei Dinosauri all’evoluzione dell’uomo, dal mondo dei serpenti fino all’ecosistema marino. Da Delegata e da Divulgatrice Scientifica sono orgogliosa del successo di queste iniziative, soprattutto nel vedere la curiosità e l’interesse con le quali i più piccoli ogni volta si appassionano alle spiegazioni e alle varie lezioni. Appuntamenti che con passione e desiderio di far conoscere ai più piccoli tante nuove cose, settori e storie continuerò a riproporre”.

“Con l’occasione – prosegue  – ci tengo a ringraziare Andrea Bonifazi, Naturalista, Ecologo Marino, Ricercatore Scientifico e anch’egli Divulgatore Scientifico, che si è messo immediatamente a disposizione nell’organizzazione di questa giornata formativa, portando con se materiale e tutto ciò che potesse rendere ancor più accattivante per i ragazzi questo incontro, oltre alle Docenti che hanno permesso ai loro piccoli studenti di partecipare a questa giornata”.

“Un incontro per osservare e studiare le meraviglie del nostro mare – ha detto Andrea Bonifazi – una bella iniziativa a cui sono davvero felice di aver preso parte. Tra esperimenti, illustrazioni e spiegazioni video abbiamo fatto un vero e proprio viaggio tra le ere geologiche, un salto indietro nella storia. Dalla sabbia alle conchiglie, per capire come sono fatte, da dove arrivano, come vivono e scoprendone le bellezze, nelle forme e nei colori. Insomma un viaggio tra le meraviglie del mare, che ha appassionato davvero tutti”.

Le iniziative proposte dalla Delegata Baiocchi proseguono anche nelle prossime settimane. Mercoledì 15 maggio,sempre di mattina, nuova invasione di bambini al Granarone con un nuovo appuntamento dedicato al mondo dei serpenti, con il corso “Rettile Amico”. Le iniziative dedicate ai bambini ritornano poi in Estate, con l’edizione “summer” del Corso Dinosauria, in partenza a Giugno.