CARTONE PER PIZZA, DOVE VA BUTTATO?

0
696
contenitore pizza
A empty pizza box isolated on white

Il contenitore per pizza è completamente riciclabile, non gettarlo nell’indifferenziato!

La risposta non è poi così scontata. Se chiedessimo dove va buttato il contenitore per la pizza più di qualcuno risponderebbe nell’indifferenziata. Ebbene, nonostante il cartone dopo l’uso risulta imbrattato di olio, è completamente riciclabile. Un peccato non recuperarlo e farlo finire nell’inceneritore. Si stima che in Italia siano utilizzati  800 milioni di contenitori pizza, vale la pena dare loro una seconda vita.

Il cartone sporco di pizza si getta nell’organico. Bastano poche accortezze che – KEEPizza in collaborazione con Junker App – ricordano e che riportiamo di seguito. Le regole per una buona differenziata: i cartoni puliti e privi di residui di cibo vanno gettati insieme alla carta, come un normale imballaggio. Mentre al cartone sporco di olio, pomodoro o mozzarella va strappato il coperchio, solitamente pulito e conferito nella carta, il restante contenitore imbrattato va gettato nell’organico. Nella carta, altrimenti i residui di cibo rischierebbero di rovinare l’intera partita di carta riciclabile. É buona norma ridurre sempre il volume delle scatole, appiattendole, prima di buttarle.

É fondamentale controllare quali rifiuti sono ammessi nella sezione dell’organico del Comune di appartenenza. Se il rifiuto non fosse conforme al regolamento comunale, il cartone sporco dovrà essere gettato nei bidoni della raccolta indifferenziata.