“A Trip to the Moon”: viaggio emozionale col concerto del Billi Brass Quintet

0
995

Prosegue la manifestazione “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini” per la direzione artistica di Amarilli Nizza

“A Trip to the Moon”. Evocativo già nel titolo il concerto in programma sabato 27 maggio ad Anguillara per “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini”. Sul palco il “Billi Brass Quintet” che propone un viaggio musicale di suoni ed immagini. Un lavoro musicale scritto ed eseguito dallo stesso quintetto. Verranno presentate musiche di Short, Williams, Miller, Mancini, Piovani, Morrison e Bartoletti.

Un concerto che ben si cala nello spirito della manifestazione che vuole creare, alla ricerca di emozioni, una sintonia tra spazi e musica. Ed i panoramici Giardini del Torrione si caratterizzano come luogo ideale per questo genere di contaminazione. Si tratta, come l’adiacente Palazzo Baronale Orsini, di un unicum riconosciuto come dimora storica dalla Regione Lazio. Un complesso di fortificazioni e mura di epoca rinascimentale che si connotano come il biglietto da visita del borgo antico di Anguillara affacciato sul lago di Bracciano.

Il progetto “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini” si avvale del contributo della Regione Lazio ai sensi dell’Avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio ed è organizzato dal Comune di Anguillara Sabazia e dalla Pro Loco Anguillara.

“Dopo i molti solisti che si sono esibiti nella prima parte della manifestazione nella loggia affrescata del Palazzo, il concerto di sabato – spiega il direttore artistico Amarilli Nizza – prosegue gli appuntamenti dedicati alle formazioni musicali. Si tratta di un quintetto di grande prestigio. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il territorio e allo stesso tempo dare il giusto risalto a molti bravi professionisti impegnati anche nella ricerca di nuovi linguaggi musicali. Ci auguriamo che il maltempo non ci costringa a posticipare l’evento”.

La pioggia di sabato scorso ha costretto l’organizzazione a rinviare a nuova data il concerto “Non solo Klezmer”.

Anche per il concerto di sabato 27 maggio, ad ingresso libero, è richiesta la prenotazione all’indirizzo email atmosferenelpalazzo@gmail.com

Billi Brass Quintet. Nasce nel 2012 dall’incontro di cinque giovani musicisti che ad oggi vantano collaborazioni con importanti enti sinfonici tra cui: Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra della Toscana, Filarmonica Marchigiana, Teatro Sociale di Como, Orchestra Giovanile Italiana ecc.. Il repertorio del quintetto spazia dalla musica antica e classica alla contemporanea, passando per la buona musica di consumo, il jazz, le colonne sonore del grande cinema e le composizioni originali per quintetto di ottoni. I Billi Brass Quintet, oltre ad aver commissionato al compositore inglese Mark Hamlyn le musiche per il cortometraggio “De Brug” (Joris Ivens, 1928) e all’americano David Short quelle per il celeberrimo “Le Voyage dans la Lune” (Georges Méliès, 1902) si sono fatti interpreti di altre numerose composizioni contemporanee. L’ensemble è stato protagonista in numerosi festival in Italia e all’estero fra cui: “Prix Italia 2018” (Capri, concerto trasmesso da Rai Radio Classica), “Chigiana International Festival & Summer Academy” (Siena), “Atlante Sonoro” (Roma), Giardini La Mortella (Ischia, Napoli), VIII e X Edizione di Eolie in Classico (Messina), Spoleto “Festival dei due mondi” (Perugia), Corciano Festival, Festival Internazionale “Giovani Concertisti” di Castel Rigone (Perugia), Festival “Ecosuoni sulla Francigena” (Terracina), XVI International Puppet Festival “The Golden Dolphin” in collaborazione con l’associazione Umbri-A Concerto (Varna, Bulgaria), Deuxieme Festival “Balade Cévenole avec Maurice André” (Saint-André-Capcèze, Francia), Festival delle Nazioni (Perugia). Fra i riconoscimenti ottenuti spicca il primo posto all’8° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” Città di Treviso, sezione “Musica Contemporanea” (Aprile 2016). Degne di nota la prima esecuzione in Italia di “Preludio y Danza del Alba”, composto da Luis Serrano Alarcon, per quintetto di ottoni solista e orchestra di fiati, avvenuta al Corciano Festival 2017 e la selezione per la fase finale della prima edizione del concorso internazionale “Philip Jones International Brass Ensemble Competition” che si è svolto nel 2019 presso il Royal Northern College di Manchester (UK). I Billi Brass Quintet hanno inciso il loro album di debutto “Ein Symphonischer Spass” per l’etichetta discografica Amadeus Arte, uscito nel maggio 2020.