Domenica 26 Novembre, una giornata per riconnettere il cibo al territorio e alla vita.
di Andrea Macciò
Domenica 26 novembre 2023 all’ITT Allievi-Sangallo di Terni appuntamento con la prima edizione di “Viniamo Facenno”, manifestazione dedicata alle piccole cantine e produzioni umbre.
Viniamo Facenno è un evento collettivo coordinato da Genuino Market.
Il nome della manifestazione è ispirato all’espressione dialettale “venimo facenno” che significa “intanto iniziamo, poi vediamo” usata quando si vuole dare il via a qualcosa. A partire dal vino, l’iniziativa punta a mettere in rete e far conoscere chi produce materie prime di qualità, piccole produzioni umbre, rispetto del territorio e attenzione alle fasi di produzione e trasformazione.
“Ridare un volto a chi produce il cibo” è uno degli obbiettivi di questa giornata, che è anche l’occasione per fare il punto su un fenomeno sociale sempre più rilevante, quello delle produzioni locali che puntano a riconnettere la produzione di cibo al territorio, riscoprire le varietà “locali” di verdure e frutta messe da parte perché considerate poco produttive, riportare il lavoro nei campi senza tornare per forza alla società rurale e pre-tecnologica di un tempo, contrastare lo spopolamento dell’Appennino, dell’entroterra, delle valli, della montagna che può essere considerato uno delle cause dei maggiori danni che oggi riscontriamo dai fenomeni meteorologici, visto che è, o era venuto meno, il “presidio” dei territori garantito dal lavoro agricolo o di allevamento non intensivo. L’Umbria e le aree appenniniche delle regioni limitrofe come Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio sono caratterizzate da una crescente presenza di esperienze produttive di questo tipo, sia nel campo della produzione di cibo che in quella del vino e anche della birra, considerato che è una delle regioni dove c’è una maggiore produzione di luppolo autoctono e nella quale, assieme alla limitrofa provincia di Rieti, è presente un’elevata quantità di birrifici artigianali.
Non una fiera qualsiasi: ma anche un evento dedicato alla cultura agro-alimentare.
Come ci hanno raccontato gli organizzatori, è stata scelta una scuola in quanto luogo di formazione, socializzazione e cultura. E anche la scelta della scuola, l’Itis Allievi-Sangallo di Via Cesare Battisti a Terni, si tratta di una scuola storica della città, nata nel 1860 e legata a doppio filo alla sua storia “industriale” e sociale. Una delle missioni dell’evento è quello di riconnettere la produzione del cibo alla vita, e pertanto. Viniamo Facenno sarà anche l’occasione per aprire alla città i laboratori costruiti negli anni Cinquanta del secolo scorso, nei quali sono costruiti macchinari e utensili usati quotidianamente da chi lavora in campagna e nella ristorazione.
Questi laboratori racchiudono progetti, promesse e speranze, di molte persone che li hanno attraversati e continuano a farlo. L’apertura alla città è un fatto storico soprattutto perché saranno decontestualizzati per un giorno, rendendoli protagonisti degli allestimenti che vi verranno fatti da coloro che ne hanno usato e ne usano i prodotti.
Alle 10 è previsto un incontro riservato agli operatori “Perché siamo qui-Le ragioni di un sentimento” e alle 11 verranno aperte le porte al pubblico.
Dalle 11:00 alle 18:00 inizierà la giornata dedicata una giornata dedicata al vino, alla sua storia, alle degustazioni e alla scoperta di nuovi abbinamenti gastronomici che ne sapranno esaltare i sapori e le peculiarità, ma anche alle produzioni locali e ai prodotti alimentari dimenticati dell’Umbria.
Vignaioli, contadini, ristoratori e allevatori saranno presenti negli spazi dell’Istituto Tecnico.
Coltivazioni e trasformazioni biologiche, biodinamiche, naturali, avvolgeranno un contesto industriale portando consumatori responsabili, appassionati o curiosi a conoscere scelte alimentari ed economiche di piccola e piccolissima scala.
I protagonisti dell’iniziativa sono operatori della filiera alimentare, quasi tutti provenienti dall’Umbria, che hanno scelto di mantenere un rapporto quasi intimo con il territorio che abitano, in cui seminano e allevano, in cui lavorano, rispettandone l’ambiente attraverso pratiche genuine, i tempi e la stagionalità, il lavoro che quotidianamente affrontano. Si sono incontrati nelle pratiche di ogni giorno tra i filari delle vigne, nei campi, tra gli animali e nelle cucine dei ristoranti, attorno ad un tavolo.
L’obbiettivo è condividere una scelta di una produzione rispettosa verso stagionalità, territorio, ambiente e lavoro, che i partecipanti ritengono oggi più che mai necessaria.
A Viniamo Facenno 2023, quattro ristoranti umbri che hanno fatta propria questa cultura, seppur nelle differenze culinarie di ognuno, prepareranno un menù a 8 mani.
I visitatori troveranno una box composta da quattro offerte gastronomiche differenti. Si potrà scegliere anche un’opzione vegetariana e una dedicato a bambine e bambini, in cui i prodotti del territorio vengono valorizzati nelle lavorazioni, in un numero limitato per evitare sprechi. Oltre 50 cantine condiranno tutto questo offrendo assaggi dei loro vini, descrivendone la storia, come e dove viene prodotto, racconti necessari per incontrarne unicità e sapori. Ci saranno, inoltre, due momenti su prenotazione in cui le degustazioni enotiche verranno guidate da giornalisti enogastronomici locali per comprenderne a fondo profumi, aromi e sapori. Una decina di realtà agricole condivideranno esperienze e prodotti, dalle farine ai formaggi, dai legumi agli ortaggi, permettendo così l’accesso a prodotti di qualità a tutti. Personale scolastico, insegnanti, studentesse e studenti saranno a disposizione dei visitatori durante tutta la giornata per descrivere macchinari e laboratori, corsi di studio.
Il programma (in aggiornamento) di Viniamo Facenno 2023 prevede:
– alle ore 10:00 Incontro/Dibattito “Perché siamo qui. Le ragioni di un sentimento “, a cura di Holy Food + UNE. Solo per operatori (su invito)
– alle ore 11:00 Apertura Porte Evento e mercato
– dalle ore 15:00 alle ore 16:00 Presentazione ITT a cura dei ragazzi e ragazze dell’istituto
Degustazioni Guidate
– alle ore 12:00 Degustazione Vino “Oltre il naturale: il fermento creativo del vino artigianale in Umbria”, con Giampiero Pulcini. Una regione divenuta in poco tempo un vivacissimo laboratorio di sperimentazioni e contaminazioni. Nove vini in grado di coniugare ricerca stilistica e spontaneità, di interpretare il passato per reinventare il presente.
– alle ore 16:00 Degustazione Cibo + Vino “Beremangiare, il buonsenso del piacere” con Giampiero Pulcini e Jacopo Cossater. Riportare il vino alla dimensione alimentare che gli è propria, alla sua capacità unica di valorizzare il cibo e di elevare la tavola a simposio. La centralità non derogabile della qualità della materia prima nel bere e nel mangiare.
Il costo del biglietto per partecipare all’edizione 2023 di Viniamo Facenno è pari a 15 euro in prevendita fino al 10 novembre e di 20 euro in prevendita dall’11 novembre fino al giorno dell’evento. L’ingresso è invece gratuito per i minorenni.
Per maggiori informazioni e dettagli sulla partecipazione agli eventi
https://viniamofacenno.it
https://www.facebook.com/viniamofacenno23
https://www.facebook.com/events/1046017496526819
info@viniamofacenno.it
Tel. 351 5557563 (whatsapp)
I ristoratori protagonisti di Viniammo Facenno 2023: Holy Food Genuino Market (coordinatori della manifestazione) Lillero (entrambi di Terni) Agriturismo Poggio delle Rocche di Ferentillo (Tr) e Une ristorazione di Capodacqua di Foligno (Pg)
Le cantine protagoniste di Viniamo Facenno 2023:
Abbia Nòva, Agri Segretum, Ajola, Almaraminga, Altra Via, Andrea Pilar, Annesanti, Antonio Camillo, Az. Agricola Zanchi, Bettalunga, Calcabrina, Cantina Lepri, Cantina Marco Merli, Cantina Margò, Cantina Ninni, Casa Ciliani, Colbacco, Collecapretta, Costa Digiano, Dune Bianche, Fattoria Mani di Luna, Fontesecca, Franchina e Giarone, Giovanni Cenci, Giulia Antonioli, Iacopo Paolucci, Il Signor Kurzt, La Casa dei Cini, La Selvara, La Spina, Leonardo Bussoletti, Lumiluna, Malauva, Montecorneo570, Montetino, Plani Arche, Podere Lucagnolo, Raina, Riccardo Danielli, Tiberi, Trenta Querce
I produttori agroalimentari presenti: Azienda Agricola di Kiefer Alice Isabell, Fattoria Ma falda, Giudicabili, Janas, L’apificio, La goccia, Monimbò Bottega del Mondo, Orto Sive Natura, Pian delle Rose, Società Agricola Crismana, Spilaceto, Zafferano e dintorni.
Domenica 26 Novembre “Viniamo Facenno” dalle 11 alle 18
Istituto Tecnico Tecnologico Allievi Sangallo Via Cesare Battisti 131 Terni